285 utenti


Libri.itTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!EDMONDO E LA SUA CUCCIABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINITILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

24 Gennaio 2023 18:25

L'eco di Martin

55 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Chi ha torturato brutalmente e poi ucciso Martin Zogo in Camerun ha provato a far tacere la sete di verità e di giustizia di un uomo che voleva dar voce al riscatto di un intero popolo. Zogo faceva giornalismo d'inchiesta e aveva denunciato in maniera documentata, seria, pubblica, la corruzione di uomini potenti vicini all'attuale governo del suo Paese. Oggi bisognerebbe scriverne e parlarne dappertutto. Per far capire che vana è sempre la violenza. Chi ha pensato di farlo tacere deve sapere che da quella radio locale, la sua voce oggi è amplificata al mondo intero. L'azione degli assassini ha raggiunto esattamente l'esito opposto a quello che si prefiggeva. Chi conosce anche solo un poco l'Africa sa quanto siano importanti le radio in quel continente per raggiungere i villaggi più isolati e lontani, per poter sensibilizzare e coscientizzare, per avviare programmi di alfabetizzazione e istruzione, per fare dell'informazione un diritto fondamentale. Quello a Martin Zogo oggi non è semplicemente un tributo dovuto, ma piuttosto il tentativo di farsi eco del suo servizio. E se l'avessero ucciso per dare una lezione e un monito a tutti gli altri, sappiano che hanno fornito loro una ragione in più che ora ha anche un nome e un cognome.

COMMENTA