249 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIKINTSUGISOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIGLI UCCELLI vol. 2CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

30 Giugno 2022 09:50

A Mykolaiv fuori bilancio

160 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Quando si fa riferimento ai risultati di un'esperienza si adotta lo stesso termine che indica la contabilità di un'azienda e si parla di bilancio. Nel caso della presenza della Carovana di Stop the war a Odessa e Mykolaiv niente di più fuorviante che parlare di bilancio. Non si possono contabilizzare incontri, sentimenti, emozioni, volti, passi, sguardi. Persino le parole, accennate e condivise, dicono solo una parte delle cose. Mykolaiv in particolare è considerata zona interdetta a presenze esterne perché attraversata dalla violenza di una distruzione insensata che non risparmia né persone né edifici. Mykolaiv sembra una condanna cui è obbligato solo chi è costretto a convivere con quella paura quotidiana. Per questo Maxim che è il deputato comunale che organizza una parte della distribuzione degli aiuti alla popolazione, nel lungo dialogo con i partecipanti alla Carovana di Stop the war, sottolinea: "Per fortuna arrivano tanti aiuti da tante nazioni europee ma questa è la prima volta che qualcuno li consegna personalmente. E non è la stessa cosa". E sì, perché se a Mykolaiv non vai di persona non puoi capire cosa significhi sopravvivere in una città che non ha più acqua nelle condutture dal momento che i russi le hanno bombardate e non avere più vetri alle finestre perché l'onda d'urto delle esplosioni le manda in frantumi. Il resto sono mani da stringere e sguardi da incrociare come esubero fuori bilancio.

COMMENTA