247 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?LA SIRENETTAGLI UCCELLI vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

6 Giugno 2022 10:16

L'oltraggio all'umanità

127 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Il titolo cubitale inequivocabile della prima pagina dell'Osservatore romano di sabato scorso è: Tagliare le risorse alla sanità è un oltraggio all'umanità. Riprende un'espressione indirizzata da Papa Francesco ai dirigenti della Confederazione Federsanità. Nel discorso del Papa si leggono tre concetti chiave: La prossimità come antidoto all'autoreferenzialità che significa "farsi carico" e non discriminare tra pazienti di serie A e di serie B; l'integralità che si oppone alla frammentazione e alla parzialità, come approccio olistico alla cura; il bene comune come rimedio al perseguimento di interessi di parte. Ma è il titolo scelto dal giornale per la copertina a impressionare perché suona come una sfida se non come una provocazione, come un richiamo a tutti coloro che durante i mesi più duri della pandemia avevano giurato solennemente che bisognava attrezzare meglio la cura delle persone e oggi sembrano aver abbandonato i buoni propositi insieme alle mascherine. Chiodo schiaccia chiodo e c'è sempre qualcosa di apparentemente più urgente che fa dimenticare le urgenze di prima. Naturalmente sempre a danno delle persone più povere e più fragili. Per questo una sanità che non favorisca la gratuità e l'accesso di tutte e tutti alla cura, è un oltraggio.

COMMENTA