314 utenti


Libri.itTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!LA SIRENETTAIL RE CHE VALEVA 4,50€ TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

31 Maggio 2022 09:05

Contro il nucleare un piccolo passo

157 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

C'è un Trattato Internazionale per l'abolizione delle armi nucleari (TPNW) già in vigore ma che l'Italia, come tutti gli altri Paesi Nato non hanno firmato. Farlo sarebbe un passo avanti verso la pace. Ma qualche giorno fa la Commissione Esteri della Camera ha approvato una risoluzione in cui chiede al governo di considerare più attentamente l'adesione al Trattato. Solo Fratelli d'Italia ha votato contro. Quell'atto è importante perché i parlamentari scrivono che l'Italia "ha sempre ribadito che l'obiettivo di un mondo senza armi nucleari è uno dei cardini della propria politica estera" e che: "le armi nucleari costituiscono ancora oggi una grave minaccia per l'umanità ed è quindi fondamentale continuare gli sforzi per la loro riduzione con l'obiettivo di una definitiva eliminazione". Nero su bianco scrivono che le conseguenze umanitarie e ambientali catastrofiche di un conflitto nucleare sarebbero irreversibili e "appaiono inconciliabili con il diritto internazionale". Ma allora che aspettiamo? Possibile che la nostra adesione alla Nato debba tradursi sempre in sudditanza obbediente agli Usa? Possibile che non si riesca a trovare il coraggio di aiutare la pace?

COMMENTA