301 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOMIRAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?IL RE CHE VALEVA 4,50€ SOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

27 Maggio 2022 10:14

Andrea Canevaro l'eretico

200 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Ci sono persone che senza diventare popolari hanno contribuito a cambiare il mondo. Hanno offerto un contributo nuovo di pensiero e di proposta. Andrea Canevaro è stato uno di questi. Studioso, certo, ma tutt'altro che un teorico chiuso tra la polvere dell'accademia perché il frutto della sua ricerca in termini di rinnovamento della scuola, di nuova pedagogia e di inclusione ha fatto da prua alle riforme e allo svecchiamento della scienza della formazione in Italia. Scrivono oggi i giornali: "È stato il padre fondatore dell'integrazione scolastica. Pedagogista "speciale" di una pedagogia speciale. (...) Canevaro ha cresciuto generazioni di insegnanti, pedagogisti ed educatori" (Ilaria Venturi, Repubblica). Padre dell'integrazione dei disabili nella scuola, a essergli grati non devono essere soltanto "i bambini speciali" ma tutti i bambini del mondo. E al tempo della didattica a distanza osava: "Dovremmo superare l'idea che il tempo-scuola equivalga al tempo-aula. E questo significa pensare la scuola anche come biblioteca, laboratori, mensa, palestra, e pure come spazi esterni". Sì, quest'uomo ci ha aiutato a guardare oltre. Ci ha fatto crescere, ci ha fatto pensare, ci ha fatto cambiare. Come tutti gli eretici.

COMMENTA