334 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIASCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

24 Maggio 2022 13:26

La frutta va in guerra

174 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


Dicono che la guerra in Ucraina spinga al +51% i costi di produzione della frutta italiana...già. I Beatles cantavano Campi di Fragole per sempre Strawberry Fields Forever
Ieri sono andata in due grandi supermercati del viterbese, uno dei due è con i prezzi bassi bassi e ho visto la merce esposta (e comprata) nel settore della frutta. La stagione è allettante in questo momento per la venuta sui banchi di ciliege, albicocche, nespole, fragole, meloncini e la quasi totalità, a parte i prezzi andati alle stelle, è che questi bei frutti vengono dalla Spagna con variazione addirittura di Paesi lontanissimi come il Cile l'Argentina il Sud Africa... E non è che nelle botteghe o nei negozi di città o paese, la storia vari...Le importazioni negli ultimi dieci anni dicono che siano aumentate del 30% e noi esportiamo tantissimo. Mi chiedo dopo tutte le raccomandazioni di km.0, dopo tutti i rialzi del trasporto via terra mare aereo, causa guerra, vorrei capire perchè nel nostro Paese che peraltro in questi tempi soffre di caldo e sole più del previsto, a noi ci si offra frutta spagnola, peraltro insapore e senza profumo. Perché? chi impone di fatto sul Mercato questo primeggiare di primizie peraltro tutte da vedere come crescono? La stessa storia, che incontro ogni mese, è a Marsiglia, sud della Francia, Provenza...
La frutta italiana che ho trovato presente sono le mele e le arance, non so quando prese dagli alberi e non parlo di quella bio, che quello è un settore riservato a chi è ricco.
Inoltre apprendo con un salto veloce sul web: "La Spagna utilizza pesticidi, vietati in Italia e nella maggior parte dei paesi dell'Unione Europea, come la Etossichina...La maggior parte delle fragole proviene dalla Spagna, vengono prodotte infatti soprattutto nella regione intorno a Huelva, in Andalusia, una zona dove un tempo c'erano enormi pinete ma che oggi si presenta invece come un'immensa distesa di piantagioni di fragole che occupano oltre 5.300 ettari.Coltivazioni intensive e che, oltre tutto, vengono fatte proprio in una delle regioni più aride della Spagna, il che è abbastanza assurdo soprattutto se considerate che, in media, per produrre un chilo di fragole c'è bisogno di circa 280 litri di acqua. Nel sud della Spagna, invece, l'acqua scarseggia e dato che il fabbisogno idrico per l'irrigazione delle piantagioni di fragole è particolarmente elevato, è necessario scavare pozzi sempre più profondi, molti dei quali solo illegali. Secondo le stime del WWF , i campi di fragole sono irrigati da 1.000 pozzi illegali. "La signora giapponese Kane Tanaka aveva 119 anni il 2 gennaio 2022 ed è volata via il 19 aprile scorso.Dicono che il segreto della sua longevità fosse la sua dieta, composta prevalentemente da riso, pesce e zuppa, oltre che da un elevato consumo di acqua, ma che amasse anche i dolci e il caffè... però il suo segreto era quello di cercare sempre di dormire serenamente. Che dirvi? Dormiamoci su e chiudiamo gli occhi quando mangiamo, sognando la frutta che rubavamo dagli alberi e per la strada quando eravamo bambini...io lo faccio ancora oggi, almeno con le more,i caki, le nespole... a parte le fragoline che mi nascono in terrazza. Non ho pretese di vivere così a lungo ma spero per i miei nipotini, nati lo scorso anno, che abbiano un futuro meno in guerra.
 Potrei continuare ma poi vi annoio.
Doriana Goracci
p.s. di fragole e sangue e migranti ne ho scritto un anno fa e tale Paolo, su questo sito commentò con questa riga alla fine : "Potenza del danaro, dané, svanziche, petunie, talleri, rubli ecc...."
VIDEO FOTO E RIFERIMENTI SU https://www.agoravox.it/La-frutta-va-in-guerra.html

 

COMMENTA