336 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAIL BRUTTO ANATROCOSOIL RIPOSINOLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

31 Ottobre 2021 20:31

L'istruzione dei giovani

353 visualizzazioni - 0 commenti

di Lucio Garofalo

Il tema dell'istruzione dei giovani è una materia di ordine soprattutto politico, nel senso che il problema, come si suol dire, sta "a monte". Negli ultimi trent'anni si è verificata una parabola discendente del ruolo del docente, ridotto ad uno "status impiegatizio". Negli ultimi tre decenni si sono susseguite in maniera sistematica "riforme" infauste, che hanno demolito e svalutato la scuola pubblica, mettendo sotto attacco (o alla berlina) la figura del docente, sempre più screditato: ricordo l'infamante campagna ideologica del ministro Brunetta, nel 2008, nei confronti dei "docenti fannulloni". Siamo percepiti come una sorta di "privilegiati", oppure di "scansafatiche", da punire e perseguire. La percezione distorta e i luoghi comuni circa il nostro lavoro, infusi ed alimentati anche, ma non solo, dai media, si nutrono di rancore e di invidia sociale, sono insiti nell'immaginario collettivo della gente. E tale percezione discende da stereotipi fallaci: tre mesi di ferie estive, le vacanze eccessive nel corso dell'anno scolastico, e via discorrendo. Simili pregiudizi sono assai difficili da estirpare e temo siano estremamente diffusi e radicati nella pubblica opinione. Serviranno almeno tre decenni di una politica virtuosa soltanto per invertire la rotta e migliorare la realtà in cui siamo precipitati. Non sono affatto pessimista, ma semplicemente realista.


Lucio Garofalo

COMMENTA