342 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2ESSERE MADRELA PESTE SCARLATTATUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!POLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

6 Marzo 2021 16:05

Evento - La violenza non è il mio destino

376 visualizzazioni - 0 commenti

di Laura Tussi


Evento - La violenza non è il mio destino
Evento di Un'altra StoriaVarese
Evento online
https://www.facebook.com/events/258844359253077
Sabato 13 marzo 2021 dalle ore 18:00 alle 20:00
Prezzo: gratis · durata: 2 h
Pubblico  · Chiunque su Facebook ofuori Facebook
Presentazione in collegamento del libro "Laviolenza non è il mio destino" con l'autrice Tiziana Di Ruscio Sabato 13marzo 2021, ore 18.00
Diretta streaming su MEET
Con Tiziana Di Ruscio (autrice) e con Laura Tussi, Rita Trinchieri, MizarSpecchio, Fabrizio Cracolici
Francesca Brusa Pasqué (canta "Grazie alla vita") e
Renato Franchi - musica e note d'impegno civile
Introduzione Pamela Barba e Giuseppe Musolino - Un'Altra Storia
Intervento Ester De Tomasi - ANPI provinciale Varese
******
La prima legge innovativa sulla violenza sessuale èla numero 66 del febbraio 1996
La violenza non è il mio destino
La storia di vita di Tiziana Di Ruscio,vittima di violenza, sopravvissuta al femminicidio, narrata in questo libro didrammatica verità, rasenta però l'incredibile e l'indicibile.
Libro in tutte le librerie dal 4 Marzo 2021

Laura Tussi
La prima legge innovativa sulla violenza sessuale èla numero 66 del febbraio 1996
La violenza non è il mio destino
La storia di vita di Tiziana Di Ruscio, vittima diviolenza, sopravvissuta al femminicidio, narrata in questo libro di drammaticaverità, rasenta però l'incredibile e l'indicibile.
Libro in tutte le librerie dal 4 Marzo2021
  
Libro di Tiziana Di Ruscio. Introduzione di RitaTrinchieri. Prefazione di Laura Tussi. Contributo di Mizar Specchio.Illustrazioni di Mauro Biani, Giulio Peranzoni, Francesca Quintilio.Postfazione di Fabrizio Cracolici.
Mimesis Edizioni
Prefazione al Libro "La violenza non è il miodestino", Mimesis Edizioni
 
Tiziana Di Ruscio, bambina, ragazza e adesso donna emadre.
La sua storia di vita, narrata in questo libro didrammatica verità, rasenta però l'incredibile e l'indicibile.
È un susseguirsi di eventi di violenza siapsicologica sia fisica sia sessuale che accomuna molte donne nel mondo e nellastoria dell'umanità.
Donne che diventano succubi del potere e dellaviolenza perpetrati dal sistema patriarcale, maschilista, misogino. 
La prima legge innovativa sulla violenza sessuale èla numero 66 del febbraio 1996 dopo anni di lotte nell'ambito della tuteladelle donne, come riporta nella sua introduzione l'amica Rita Trinchieri.
Rita Trinchieri, in stretta collaborazione conTiziana, ha fondato l'associazione contro la violenza di genere "Il nastrorosa" e insieme con la ferma testimonianza, la forza della verità, la leggedell'amore propongono questa terribile narrazione, che rasenta l'inverosimile,in varie scuole per sviscerare e raccontare l'accaduto, senza preamboli,pudori, reticenze anche alle nuove generazioni.
Il titolo del libro è "La violenza non è il miodestino" .

Un titolo fortemente vissuto dall'autrice chesubisce la violenza come un "baratro" esistenziale, un annientamentodella vita, un annullamento della sua dignità e identità di donna.
Tiziana vive un nuovo "destino" una rinascita,dopo aver preso la sua vita in mano, dopo essersi riappropriata di se stessa,in seguito alla denuncia alle autorità e, scrivendo questo suo libro, denunciai misfatti di violenza sessuale e fisica perpetrati e subiti da parte delmarito. 'Violenza' e 'Destino' sono i due vissuti, i due archetipi ambivalentie nettamente contrastanti che Tiziana descrive molto bene in questo raccontoautobiografico.
La storia di Tiziana è da lei descritta in modalitànarrative crude e dirette perchè "la violenza non deve essereromanzata", la violenza non va edulcorata con parole che potrebberorenderla più accettabile e giustificabile: la violenza deve essere solo eesclusivamente denunciata.
Un grido di dolore scaturisce da queste pagine checomunque lasciano, alla fine, trapelare un nuovo "destino", un cambiodi rotta, una speranza nel futuro. Un futuro di pace e nonviolenza, all'internodella famiglia con i suoi figli, nel rapporto con le persone, con gli amici,con tutti coloro che possono aiutare Tiziana a uscire dal baratro dellaviolenza.
Da queste pagine trapela un senso profondo difiducia nel futuro, nel destino, nell'intima bontà dell'essere umano, perapportare un significativo contributo di pace, nonviolenza e serenità chedovrebbero prendere spazio nel nostro tessuto sociale, nel mondo, a partiredalla famiglia, che spesso, al contrario si trasforma in una gabbia, in unaprigione psicologica dove vengono perpetrate violenze di ogni tipo, a partiredalla violenza sessuale.
Tiziana ha vissuto gli anni che dovevano essere ipiù belli e spensierati della sua esistenza, la sua età giovanile, sottotortura, sotto minaccia, concependo ben tre figli che sono diventati per lei ilfrutto positivo di una nuova vita, di una bella speranza in un futuro dirinascita.
Un destino senza violenza: perchè, come sostienel'autrice "La violenza non è il mio destino" e non deve esserenemmeno il passato, il presente e il futuro per tutte le donne che sono ipilastri della nostra martoriata umanità.
Tiziana dopo vent'anni di soprusi psicologici eviolenze fisiche e sessuali prende coraggio e riesce a denunciare e in seguitoa testimoniare anche attraverso la scrittura che diventa per lei un attoliberatorio, un'azione di libertà. Tiziana ha scritto questo libro. Il suolibro. Una vera liberazione.
Parole chiave: culturalibrinonviolenzadiritti umanipaceeducazioneeducazione alla pacelibromimesismimesis edizioniscuola
 
 

COMMENTA