313 utenti


Libri.itIL RE CHE VALEVA 4,50€ TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!ESSERE MADREMIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

15 Febbraio 2021 22:37

Scuola. Le classi di accoglienza

375 visualizzazioni - 0 commenti

di Laura Tussi


La scuola e la popolazione multiculturaleScuola. Le classi di accoglienza
L'Educazione per una Cittadinanza Globale a partire dalle Classi di accoglienza
Laura Tussi
Laura Tussi
Educare alla pace

La scuola e la popolazione multiculturale.  
In molte scuole e istituti e nei relativi quartieri di riferimento si registra un'elevata presenza di popolazione di origine "altra" e di cittadini provenienti da tutto il mondo. L'obiettivo di base è la trasformazione delle pratiche educative della classe di benvenuto, di classi adibite all'accoglienza e al dialogo ossia all'insegnamento e apprendimento soprattutto linguistico, affinché permettano l'inserimento delle proposte teoriche e pratiche dell'educazione per una cittadinanza globale, al fine di offrire un'accoglienza completa alla popolazione studentesca immigrata.
Le classi di accoglienza sono uno spazio privilegiato indispensabile per questo lavoro di educazione per una cittadinanza globale. Ciò comporta la realizzazione di un'accoglienza multipla.
Un'accoglienza affettiva, che aiuta a esprimere i propri sentimenti in maniera adeguata attraverso l'elaborazione di un discorso descrittivo e interpretativo dell'esperienza migratoria personale. L'educazione all'affettività per rafforzare la sicurezza e la fiducia verso le aspettative positive, tanto scolastiche quanto sociali, che aiuti a formulare un progetto di vita portatore di senso nel nuovo contesto di accoglienza.
Un'appartenenza identitaria che facilita il riconoscimento reciproco, complementare e dialogico tra varie identità sia quella di accoglienza e quella di provenienza, al fine di rafforzare lo spirito critico al momento di valorizzare le diverse identità in gioco, comprendendo e vivendo con rispetto la realtà multiculturale della scuola del quartiere. 
Un'identità linguistica con un apprendimento funzionale, significativo e dialogico della lingua, che permetta l'apprendimento della seconda lingua dalla prospettiva del bilinguismo additivo, per sfruttare le abilità linguistiche che l'educando già possiede, e focalizzata nel provare a accelerare l'acquisizione di conoscenze anziché compensare deficienze, considerando che abbia, come riferimento ultimo della pratica didattica, i bisogni degli studenti e non le loro competenze. E ancora un'accoglienza relativa alla cittadinanza che permetta la formazione di persone coscienti della complessità del mondo e del loro ruolo come cittadine e cittadini con diritti e doveri, che rispettino e valorizzino le diversità, che conoscano e si interessino alle relazioni e dinamiche economiche, sociali, culturali, tecnologiche e ambientali che muovono il mondo. Persone che partecipino, si impegnino e contribuiscano a livello locale e globale per realizzare un mondo più equo e sostenibile.
Il lavoro e la pratica in educazione per una cittadinanza globale a partire dalla classe di accoglienza è una sfida complessa che non si esaurisce in un anno scolastico. Piuttosto si tratta di un processo di trasformazione progressiva del lavoro degli insegnanti, un processo circolare nel quale la riflessione teorica deve poggiare su alcune proposte didattiche che saranno sottoposte nuovamente a una valutazione teorica, per continuare così e alimentare il processo. Proposte didattiche che portano l'insegnante a rifiutare alcuni materiali e adattarne e adottarne altri, e crearli quando non esistono.
Una innovativa didattica pluriculturale che conduca gli studenti a aprire spazi per l'affettività e per l'espressione dei sentimenti. Una educazione della complessità incentrata nel facilitare i ragazzi a esprimere verbalmente il proprio processo migratorio. Ad aiutare gli studenti a impadronirsi del loro nuovo quartiere, della loro nuova città e a vivere in maniera personale la complementarità dell'identità e del contesto multiculturale. Siamo ancora lontani dall'orizzonte ambizioso che si pone globalmente l'universo scuola. Proviamo a lavorare nel segno dell'educazione per la cittadinanza globale nelle classi di accoglienza. Ma non è importante solo l'orizzonte che ci si pone, ma è fondamentale anche l'avanzare nel cammino che a quell'orizzonte permette di avvicinare il mondo della scuola.
Parole chiave: istruzionescuolacittadinanza attivacompetenzeaccoglienzainterculturaeducazionesolidarietàeducazione alla pacepacenonviolenzaeducazione civicamigrantirazzismo
Articoli correlatiIl Giorno della Memoria della Shoah nel Comune di AlifePACE
Presso l'Albero della Pace di Alife - CasertaIl Giorno della Memoria della Shoah nel Comune di Alife
Comune di Alife situato nel Parco regionale del Matese. Presso l'Albero della Pace dedicato ai percorsi della grande guerra, si sono svolte la cerimonie di nomina delle "Guide Escursionisti per la Pace" e di intitolazione della scultura "Guardiano della Pace"
9 febbraio 2021 - Laura Tussi
Bruco blu: una favola contro la violenzaCULTURA
Recensione alla favola di Tiziana Di RuscioBruco blu: una favola contro la violenza
L'autrice è sopravvissuta al femminicidio e in questa favola racconta una storia semplice ma didascalica per trasmettere alle nuove generazioni un messaggio contro la violenza in tutte le sue forme
3 febbraio 2021 - Laura Tussi
Crisi di governoLABORATORIO DI SCRITTURA
Se avevo sperato che questa emergenza ci avrebbe reso migliori, mi sono sbagliataCrisi di governo
Questi lunghi mesi mi hanno messa a dura prova, come tante altre persone, ma sono dispiaciuta di essere cambiata dentro, di aver perso fiducia nelle istituzioni e nel prossimo, fatte salve le tante persone di buona volontà. Mi verrebbe la voglia di arrendermi, ma so che non lo farò.
1 febbraio 2021 - Adriana De Mitri
Trattato Proibizione Armi Nucleari: webinarPACE
TPAN e educazione civicaTrattato Proibizione Armi Nucleari: webinar
La finalità del webinar di PeaceLink è quella di far conoscere il trattato ONU TPAN inserito in un percorso di educazione civica e di cittadinanza globale. L'educazione alla pace deve essere inserita nell'educazione civica, partendo dal fatto che in una democrazia le regole evitano la guerra.
25 gennaio 2021 - Laura Tussi

COMMENTA