320 utenti


Libri.itLA SIRENETTAGLI UCCELLI vol. 2LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOEDMONDO E LA SUA CUCCIAGLI INSETTI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

7 Febbraio 2021 23:28

Le complessità dell'educazione alla cittadinanza

429 visualizzazioni - 0 commenti

di Laura Tussi


Scuola: i concetti, la pratica dell'educazione per una cittadinanza attiva e globaleLe complessità dell'educazione alla cittadinanza
Evidenziamo alcuni ambiti specifici di miglioramento dell'educazione formale e proponiamo i seguenti punti per l'educazione alla cittadinanza attiva e globale
Laura TussiLaura Tussi
Educazione alla cittadinanza attiva e globale - Agenda Onu 2030
Tra complessità e convergenze

Considerando e richiamando l'impegno di grande livello di quegli insegnanti, educatori e organizzazioni della società civile che, lavorando quotidianamente con bambini e giovani, evidenziano insieme a noi urgente necessità di introdurre nella scuola i concetti, la pratica dell'educazione per una cittadinanza attiva e globale, a tal fine evidenziamo alcuni ambiti specifici di miglioramento dell'educazione formale e proponiamo i seguenti punti per l'educazione alla cittadinanza attiva e globale.
Complessità e organizzazione scolastica
In un mondo in cui la vita e il sapere contemporanei sono sempre più complessi, è sempre più necessario e urgente un'educazione per la cittadinanza attiva e globale intesa come processo di informazione trasversale e transdisciplinare, che trova spazio tanto nell'inserimento in discipline già esistenti quanto nella creazione di spazi interdisciplinari e di progetto e nel favorire l'apprendimento a partire da tematiche socialmente rilevanti. In un'epoca in cui diversi piani di identità si intersecano, sia livello individuale che collettivo, l'educazione per una cittadinanza attiva e globale esige dalla scuola più radicamento nella vita locale, più attenzione, comprensione e partecipazione a livello planetario, più rispetto per i molteplici contesti e esperienze di riferimento delle persone e delle comunità e più coinvolgimento di tutti gli attori sociali e educativi.
Esigiamo dai dirigenti politici nazionali e locali e chiediamo agli insegnanti e alla società civile che si impegnino nella concretizzazione e realizzazione di questi punti e livelli di azione.
Metodologia: la convergenza degli obiettivi
Per il carattere che le è proprio, l'educazione per una cittadinanza attiva e globale richiede metodologie attive - come imparare a essere, conoscere e a fare - interattive - utilizzando discussioni e dibattiti che favoriscono la sperimentazione, focalizzati su sfide reali per bambini e giovani e per tutta la società - critiche - incoraggiando la capacità di pensare partendo da valori e convinzioni e favorendo l'autonomia - cooperative - rinforzando il piacere per l'apprendimento reciproco, il lavoro in rete e la solidarietà, con un approccio sociale e affettivo che potenzi l'apprendimento delle emozioni - partecipative - dando voce a differenti attori riconoscendone il ruolo e facilitando nel coinvolgimento critico e creativo.
Le metodologie proprie dell'educazione per la cittadinanza attiva e globale sviluppano queste abilità imprescindibili da trasmettere ai bambini e ai giovani per essere in grado di rispondere alle sfide del presente e a quelle del futuro e del nuovo millennio. In questo importante processo educativo, è necessario che gli studenti siano il punto di convergenza degli obiettivi, nelle motivazioni e nelle esigenze.
Per affrontare questa sfida e responsabilità, gli insegnanti e tutti gli agenti educativi devono essere sostenuti nell'acquisizione e rafforzamento delle competenze adeguate alla loro missione.
La formazione specifica in educazione per la cittadinanza attiva e globale è un fattore chiave in tutto il processo educativo; è un sostegno imprescindibile per insegnanti e dirigenti scolastici per comprendere e orientarsi e praticare temi a volte molto complessi, interconnessi e o controversi.
Riconoscendo come i materiali didattici condizionino le pratiche educative quotidiane e costituiscano un sostegno esistenziale per insegnanti, da un lato da essi deve essere eliminato ogni tipo di riferimenti e messaggi discriminatori e che incoraggino gli stereotipi, e dall'altro devono essere ripensati e rinnovati in termini di contenuto e forma, cogliendo i valori e i principi dell'educazione per una cittadinanza globale.
Riteniamo anche pertinente attuare una valutazione centrata sulla coerenza tra i valori e le proposte, tra i principi e i valori e gli ideali dichiarati nella pratica scolastica reale, tra gli obiettivi e le strategie, la teoria e la pratica, i contenuti e la forma.
Esigiamo dai dirigenti politici nazionali e locali e chiediamo agli insegnanti, alle case editrici impegnate nella produzione di materiale didattico, alle università, alle ONG che si impegnino nella concreta realizzazione di questi punti.
Ruoli e relazioni
L'educazione per una cittadinanza globale del sistema formale di insegnamento esige una scuola democratica, partecipativa e aperta nella quale tutti gli attori, studenti, insegnanti, funzionari, responsabili educativi, famiglie siano riconosciuti come cittadini protagonisti del processo educativo e siano incoraggiati a condividere le proprie pratiche, le riflessioni e le proposte di miglioramento, oltre che a promuovere iniziative congiunte.
Questa scuola ha un ruolo da svolgere nella costruzione di una cittadinanza globale e nei processi di trasformazione sociale, in collaborazione con organizzazioni della società civile e movimenti sociali, in una logica di relazioni che valorizzino e riconoscano diverse competenze e rispettino la specificità e il ruolo di ciascuna parte, sfruttando il miglior risultato di interazioni creative e mobilitatrici. Per questo occorrono insegnanti impegnati, critici, trasformatori, che considerino l'educazione come un'attività creatrice che, partendo dalla realtà quotidiana, prepara per la libertà, la crescita individuale e il bene comune, che lavorino in maniera cooperativa in rete per generare i necessari processi di cambiamento; e che portino avanti un movimento di trasformazione dell'educazione, coinvolgendo tutta la comunità educativa all'interno delle proprie scuole.
In contesti in cui i media sono anche dei potenti agenti educativi, in cui l'accesso in quantità e la diffusione di informazioni opinioni è senza precedenti, è fondamentale imparare a utilizzarli e leggerli in modo critico e a contribuire alla nascita e all'affermazione di media alternativi, capaci di incoraggiare i modi di essere attenti, attivi e socialmente impegnati.
Esigiamo dirigenti politici nazionali e locali adibiti ai media e chiediamo agli insegnanti, agli alunni, ai loro genitori e le organizzazioni della società civile che si impegnino nella concreta realizzazione di queste raccomandazioni.

Parole chiave: cittadinanza attivacittadinanza globaleeducazioneinterculturamass mediamediaformazionedidatticascuolaagenda onu 2030
Articoli correlatiCrisi di governoLABORATORIO DI SCRITTURA
Se avevo sperato che questa emergenza ci avrebbe reso migliori, mi sono sbagliataCrisi di governo
Questi lunghi mesi mi hanno messa a dura prova, come tante altre persone, ma sono dispiaciuta di essere cambiata dentro, di aver perso fiducia nelle istituzioni e nel prossimo, fatte salve le tante persone di buona volontà. Mi verrebbe la voglia di arrendermi, ma so che non lo farò.
1 febbraio 2021 - Adriana De Mitri
Da oggi le armi nucleari diventano illegaliEDITORIALE
Svolta storica nel diritto internazionaleDa oggi le armi nucleari diventano illegali
Entra in vigore il TPNW (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons), detto anche TPAN (Trattato di Proibizione della Armi Nucleari. Le armi nucleari vengono messe al bando in quanto armi indiscriminate. E' una vittoria del movimento pacifista internazionale e della campagna ICAN.
22 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
Scuola. Il viaggio senza finePACE
Esperienze di educazione alla paceScuola. Il viaggio senza fine
A scuola è necessario imparare a riconoscere e gestire anche la parte emotiva dell'apprendimento: stati d'animo, insicurezza, esigenza di supporto da parte dell'adulto, sofferenza psichica, disagio emotivo.
9 gennaio 2021 - Laura Tussi
Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civicaCITTADINANZA
LEGGE 20 agosto 2019, n. 92Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica
Entrata in vigore del provvedimento: 05/09/2019
26 agosto 2019

COMMENTA