316 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?IL CAVALIER IDEALEBIANCO E NEROGLI UCCELLI vol. 2MIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

1 Gennaio 2021 16:28

Storia di una bambina farfalla di Gaza

717 visualizzazioni - 0 commenti

di Laura Tussi


RecensioneStoria di una bambina farfalla di Gaza
I bambini ci insegnano a volare! Recensione di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici. Libro a cura di Gianna Pasini, con illustrazioni di Fogliazza e postfazione di Wasim Dahmash. Edito da Edizioni Q
Laura Tussi
Laura Tussi
Storia di una bambina farfalla di Gaza

Recensione di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici
Storia di una bambina farfalla di Gaza è un libro per bambini e adulti sensibili e impegnati nell'attualità di questo nostro triste presente. Il libello è a cura di Gianna Pasini, con le illustrazioni di Fogliazza e la postfazione di Wasim Dahmash, edito da Edizioni Q.
Un libro che mette a nudo quanto l'umanità sprofondi in un baratro di violenza e odio. Ma allo stesso tempo trasmette l'esistenza di un'altra umanità, vera e alternativa all'inferno di disperazione, che si mette in gioco per aiutare chi vive la malattia a Gaza, in Palestina dove la solidarietà fa parte della cultura di un popolo che lotta e soffre e sopravvive.
L'Epidermolisi Bollosa o EB è una malattia rara della pelle che comporta, una fragilità estrema e ipersensibilità del tessuto epiteliale di chi ne è affetto.
Immaginate un bambino che si ritrova nella condizione di non poter fare quasi nulla, in situazioni estreme e violente, dove imperversano le atrocità della guerra, soffrendo quotidianamente per le limitazioni e gli stati patogeni dovuti a questa terribile e rara malattia.
Questi bambini vengono chiamati "bambini farfalla" perché la loro pelle è fragile come le ali di una farfalla.
In occidente esistono casi di bambini farfalla che fortunatamente vengono assistiti e curati adeguatamente.
Il problema si aggrava quando questi bambini si trovano in luoghi poveri e martoriati da guerre e da violenza e da soprusi.
Loro, vivendo nella disgrazia, non hanno la fortuna di accedere a cure adeguate. Ricevono, quando possibile, cure tramite ONLUS che lavorano sul territorio di Gaza.
Storia di una bambina farfalla di Gaza non è solo un libro è un mezzo per sostenere PCRF - Palestine Children's Relief Found Italia, una ONLUS che da anni aiuta il Popolo Palestinese e in modo particolare i suoi bambini a sviluppare progetti educativi e sanitari in una terra martoriata dall'odio, dalla guerra e da ogni forma di soprusi e violenze.
Gianna, la curatrice di questo libro è un'infermiera di Brescia che da anni si reca a Gaza per portare aiuto a queste "piccole stelle" e che ha pianificato il suo "post pensione" dedicandosi a questi bambini così speciali e fragili: bellissimi.
Una grande rete di solidarietà in Palestina che mostra "un altro mondo possibile" fatto di donne e uomini di Pace che con dedizione vogliono lenire i mali del mondo.
A queste realtà, nel 2012, si è unita la Fondazione "Vittorio Arrigoni" con mamma Egidia e Alessandra Arrigoni sorella di Vittorio che per la Palestina hanno dedicato e donato la propria vita.
Leggere in questo libro della solidarietà e dell'aiuto concreto al popolo Palestinese riempie il cuore e fa sentire tutti più appartenenti ad una realtà umana migliore, quella auspicata da Vittorio Arrigoni nel suo celebre adagio "Restiamo umani".
Le parole della piccola Martina, l'esempio di Mahmoud Sarsak e ancora la storia di Fahed, Reema e Hazem piccoli grandi bambini o meglio piccole farfalline con un cuore tanto grande, sono tutto l'amore del mondo.
Le illustrazioni di Fogliazza donano all'opera quella genuinità e quella spontaneità che solo i bambini di tutto il mondo, e in particolare modo quelli di Gaza, sanno trasmettere.
Wasim Dahmash nella postfazione permette di comprendere il bene e il male e esprime con forza ed estrema e sensibile chiarezza che il Popolo Palestinese non merita l'indifferenza del mondo subissato dai poteri forti e dalla malvagità dei prepotenti.
Proprio per questo motivo consigliamo l'acquisto del piccolo e prezioso libro Storia di una bambina farfalla di Gaza: un libello per bambini e soprattutto per adulti impegnati, scritto per una causa nobile che invitiamo tutti a sostenere.
 
Per informazioni sul Libro:
CLICCA QUI
Parole chiave: libripalestina
Vedi ancheCollegare cultureOSPITI
Cittadinanza internazionale Collegare culture
Garantire una dimensione globale all'educazione alla cittadinanza: un approccio cooperativo all'apprendimento degli studenti all'interno di Agenda ONU 2030
11 dicembre 2020 - Laura Tussi
Le complessità dell'educazione alla cittadinanzaOSPITI
Scuola: i concetti, la pratica dell'educazione per una cittadinanza attiva e globale Le complessità dell'educazione alla cittadinanza
Evidenziamo alcuni ambiti specifici di miglioramento dell'educazione formale e proponiamo i seguenti punti per l'educazione alla cittadinanza attiva e globale
6 novembre 2020 - Laura Tussi
Articoli correlatiSulle orme di Vittorio: intervista a Egidia Beretta ArrigoniPALESTINA
Nel 2012, un anno dopo la morte di Vittorio, nasce la Fondazione Vittorio Arrigoni "Vik Utopia" Sulle orme di Vittorio: intervista a Egidia Beretta Arrigoni
La Fondazione Vittorio Arrigoni "Vik Utopia" Onlus: "Al di là delle latitudini e delle longitudini, apparteniamo tutti alla stessa famiglia, che è la famiglia umana"
4 novembre 2020 - Laura Tussi
Perché occuparsi di Palestina? Intervista a Gabriella Grasso PALESTINA
Intervista a Gabriella Grasso Perché occuparsi di Palestina? Intervista a Gabriella Grasso 
Sta per uscire "Embargo Militare contro Israele", dossier a cura di BDS Italia con il sostegno di PeaceLink e la collaborazione del Collettivo A Foras
20 ottobre 2020 - Laura Tussi
Egidia Beretta Arrigoni: in Viaggio con VittorioPALESTINA
Intervista a Egidia Beretta madre di Vittorio Arrigoni - Vik Utopia Egidia Beretta Arrigoni: in Viaggio con Vittorio
"Questo figlio perduto, ma vivo come forse non lo è stato mai, che, come il seme che nella terra marcisce e muore, darà frutti rigogliosi"
10 ottobre 2020 - Laura Tussi

COMMENTA