329 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?IL BRUTTO ANATROCOSOTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIODINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

23 Novembre 2020 17:54

Confinate a giocare?

696 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

INDIPENDENZA o DIPENDENZA? NON FARE DELLA TUA VITA UN GIOCO sono solo alcuni "giochi di parole" per mettere a nudo una realtà spaventosa. Vi basti aprire Jamma.it che vi espone tutte le possibilità di gioco online che avete da casa "date le difficoltà di questo 2020 e a causa dei lockdown". Uomini e donne, donne e uomini dipendenti dal gioco alla pari, una volta tanto...Chiusi. Chiuse.
Si, perchè il gioco non è un vizio, è una malattia che colpisce senza distinzione di sesso con la stessa forza distruttiva.

 A me oggi, domenica di novembre con sole e freddo, accade che rientro a casa e trovo un messaggio su Facebook, senza parole, di un'amica Santina Gallinari che mi invia due poster dove campeggia con un altro gioco di parole, IO RIESCO. È la battaglia (lo è veramente) per contrastare la diffusione del gioco d'azzardo patologico, attivando il numero verde 800608586 di «L'azzardo non è un gioco» che il Moica (Movimento italiano casalinghe), in collaborazione con Upter (Università popolare per la terza età), ha istituito in 15 regioni dal 2016. Veniamo al Gioco d'azzardo online: "nel 2019 gli italiani hanno speso 1,8 miliardi di euro, 1.853.332.084 euro. Gli italiani scommettono sempre di più, senza distinzioni tra Nord e Sud. Nel 2019 sono stati giocati più di 110 miliardi, il 3,5% in più rispetto all'anno precedente. Una vite che si avvita senza arresto e che stringe sempre più le classi più povere. "Vi immaginate in questi mesi di confinamento cosa hanno giocato, in casa? Qui tutti i dati.
 Inoltre, dal 2 ottobre 2017 è attivo anche il numero verde nazionale 800 55 88 22 che copre l'intero territorio nazionale e garantisce sostegno alle persone con problematiche legate al gioco d'azzardo e alle loro famiglie.
 Poi ci sono i SerD - Servizio per le Dipendenze, che sono attivi all'interno dei Dipartimenti delle Dipendenze delle ASL. "Ogni Distretto Sanitario comprende, di norma, un SerD. Esiste una forte variabilità organizzativa delle diverse offerte e delle modalità di accesso nei SerD sul territorio nazionale, essendo le Regioni (da cui dipendono le ASL e quindi i SerD) dotate di autonomia programmatoria sul proprio territorio. In generale, attuano interventi di primo sostegno ed orientamento, operano accertamenti sullo stato di salute del soggetto da trattare e definiscono programmi terapeutici individuali da portare avanti nella propria sede operativa o in collaborazione con una comunità terapeutica accreditata. La legge e la deontologia vincolano gli operatori del SerD al segreto professionale, quindi, se la persona lo richiede non possono registrare i dati anagrafici (prevedendo per essa l'anonimato). Per parlare con persone specializzate (psicologi e medici) esperti nell'analisi e gestione del gioco d'azzardo patologico, puoi contattare il Centro di ascolto e assistenza a te più vicino. Scarica il documento allegato".Il gioco d'azzardo è una violenza che ci facciamo, anziché subita come quella sessuale verbale fisica... e mi torna alla memoria quella meravigliosa poesia di Emily Dickinson che dice :
Un giorno mi perdonerò.
Del male che mi sono fatta.
Del male che mi sono fatta fare.
E mi stringerò così forte, da non lasciarmi più.

Buone giornate, e lottate per non farvi del male, non consentite a nessuno con il vostro silenzio di avere paura e sentirvi più sole e lontane,complici di una sporca micidiale dipendenza. Un abbraccio forte
Doriana Goracci
https://www.agoravox.it/Confinate-a-giocare.html

COMMENTA