306 utenti


Libri.itSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEBIANCO E NEROTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOLA PESTE SCARLATTABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

24 Aprile 2020 10:21

PERCHE' CANTARE BELLA CIAO IL 25 APRILE 2020 DA CASA (VIDEO)

688 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci



#BELLACIAOINOGNICASA non è un ordine , forse è un invito, scritto in maiuscolo.Capisco che può sembrare perentorio e destaun brutto effetto.Dopo pochissimi giorni torno a scrivere di nuovo sul 25 aprile e Bella ciao che sembra dare fastidio non più solo a destra che annuncia il suo ritorno per strada ma anche a quella parte di...e loro simpatizzanti che di certo si sentono altro, altro dalla gente che legge Repubblica, che vede la tv nazionale, i borghesucci, e quelli che hanno ripreso a stimare certi figuri della politica, o ripescato sardine senza più la piazza... Tantomeno la gente che si stringe con altri, senza conoscersi eppoi ora che dobbiamo stare a distanza... Eh si, abbiamo paura di finire in ospedale,perchè siamo vecchi, perchè abbiamo dei bambini,nostri o di amici, perchè abbiamo già perso tanti a noi cari. 
Ripeto che temo di non sbagliare, nel ritenere che la maggior parte dei giovani sappia poco o niente del 25 aprile,che poi è una data, preparata da tante altre giornate nel 1945 e seguita da tanti altri episodi, di giovani anziani donne nella nostra Italia, di 75 anni fa.
Per giunta io sono stonata, lo sono da sempre ma quando ero piccola, vidi come una liberazione alle elementari, frequentare il coro di esperanto: andavo due pomeriggi a settimana, io che potevo uscire solo per imparare a nuotare bene al Coni, al foro Italico di Roma. A me non piacevano le gare, non piaceva la pistola che sparava la partenza, non mi piaceva arrrivare prima, nè seconda e nè terza, e mi misi più di una volta con una ragazzina ebrea che si chiamava Marina e non ricordo altro, ad arrivare per ultime. E tornando al coro, la maestra di canto mi mise tra le voci maschili, tra i bassi e disse che ci stavo proprio bene: li a 13 anni baciai tornando a casa da una prova, anche il mio primo fidanzatino e non ci fu seguito. Forse ci insegnarono l' Inno di Mameli, forse anche altre canzoni famose, io non ricordo niente senonchè come sempre che amavo la Musica e stare insieme a gioirne con altri.
Ho trovato tanti video in cui si canta Bella Ciao, sarebbe magnifico che potessimo farlo insieme...come quello che ha organizzato per il 25 Aprile 2020il coro ANPI "Livio Cesana" di Biassono per i 75 anni dalla Liberazione: "un canto realizzato a distanza per via della quarantena da Coronavirus.A distanza, ma vicini nel cuore e saldamente uniti dai sentimenti di giustizia, libertà e fratellanza. Buon 25 Aprile."
Sapete che vi dico che amo talmente Giorgio Gaberche la canterò con lui e con chi ama la Libertà e non vuole morire e far morire il ricordo di chi ha perso la vita per difenderla.
E se cantassi Bella ciao con queste voci anonime e comuni come la mia che stavano in piazza in passato per strada, a difendere e ricordare chi è morto per la Libertà, dovunque sia? Ce la faremo, a superare anche questa giornata. Grazie
Doriana Goracci
 
 https://www.agoravox.it/Perche-cantare-Bella-Ciao-il-25.html
video e riferimenti


COMMENTA