281 utenti


Libri.itGLI INSETTI vol. 2SOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneMIRABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

18 Febbraio 2020 13:21

Una risata con papà per cacciare tutta la cattiveria del mondo Siria-video

1099 visualizzazioni - 2 commenti

di doriana goracci


Per distrarreSelva di 4 anni, suo padre Abdullah Al-Mohammad ha inventato un gioco.Ogni volta che una bomba cade adIdlib #Syria, ridono, quindi non si spaventa.Da quando sono fuggiti dalla loro casa di Saraqib nella provincia di Idlib, il suono dei bombardamenti ha dominato la loro vita quotidiana.Immagina come si possa sentire Abdullah ogni volta che la sua bambina inizia a ridere.


Siamo così tristemente abituati a vedere bambini tristi che piangono e che invece hanno tanta voglia di giocare e ridere, come tutti i bambini, che questa notizia ho voluto essere certa che fosse vera. Si, è vera e reale come la guerra e la speranza che una lunga infinita malattia blocchi le mani per sempre di chi la continua a fare.Una risata vi seppellirà, scritto sui muri del '68, come motto anarchico dell'800, oggi come una speranza di vivere e sorridere senza paura, sempre.
Doriana Goracci
Il video è su twitter

a questo link video foto e riferimenti li trovate tutti suhttps://www.agoravox.it/Siria-Una-risata-con-papa-per.html


n.b. su Repubblica: Il video è stato condiviso su Twitter da Mehmet Algan, ex deputato del Partito della Giustizia e dello Sviluppo turco della regione di Hatay.La famiglia è stata costretta a fuggire dalla propria casa a Saraqib - una città nella campagna a Est di Idlib - a causa della guerra civile. Ora vivono nella casa di un amico nella città di Sarmada, dove sono ancora circondati da esplosioni quasi costanti. Ogni volta che cade una bomba, Abdullah chiede: "È un aereo o è un proiettile?" "Un proiettile", risponde la figlia nel video. "Sì, e quando arriverà, rideremo", dice Muhammed."Non capisce cosa sia la guerra e io le faccio credere che i rumori provengano da armi-giocattolo", ha spiegato Al-Mohammad a Sky News. "Ho deciso di insegnare a Selva questo gioco per prevenire il collasso del suo stato psicologico. Cerco di evitare che venga colpita da malattie legate alla paura."

COMMENTI

29 Febbraio 2020 18:12


ricordate il video e la foto con le risate di Selva di 4 anni ? Mentre Turchia e Russia non riescono a trovare un accordo per far tacere le armi e ancora una volta tutto sembra appeso a un braccio di ferro tra Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin, Selva non dovrà più temere le bombe. Funzionari di Ankara hanno scovato tra le macerie di Idlib il padre, Abdullah Mohammed, e organizzato un passaggio sicuro in Turchia. Con moglie e figlia si trova adesso nella provincia frontaliera di Hatay, ultimo dei 3,6 milioni di rifugiati siriani accolti in Turchia dall'inizio di guerra, e uno dei pochi fortunati negli ultimi anni, dopo che Ankara ha chiuso i confini, dichiarandosi incapace di accogliere altri sfollati.La piccola Selva, però, è al sicuro. "Invece di quello delle bombe, qui sentiamo il suono degli uccelli. Ci sentiamo al sicuro - ha raccontato il padre - ma le nostre menti sono ancora a Idlib. Lì c'è molta gente che sta soffrendo la fame e il freddo".Per la sua famiglia sta iniziando ora una nuova vita. "Voglio solo che Selva possa crescere come tutti gli altri bambini, che possa andare a scuola", ha spiegato il signor Mohammed. Che però dice di non aver smesso di sognare per lei un futuro nella sua patria: "Spero che la guerra in Siria finisca presto, e che potremo tornare a casa". https://www.agoravox.it/Siria-Una-risata-con-papa-per.html


dg

18 Febbraio 2020 20:37

mi spiace ma non riesco a capire perchè a volte non si apra il link dell'articolo scritto, e questa volta più di altre è interessante farlo, per il video, ecco qui, spero adesso chi voglia lo possa vedere https://www.agoravox.it/Siria-Una-risata-con-papa-per.html

dg

COMMENTA