229 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIIL RIPOSINOBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIGLI UCCELLI vol. 2IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

15 Dicembre 2019 21:44

fare del bene conviene

668 visualizzazioni - 0 commenti

di francesco lena



Fare del bene conviene.
C'è tanto bisogno di fare del bene, per essere migliori epiù forti. Viviamo in un periodo in cui circolano troppe cose negative,dispregiative, falsità, insulti, disonestà, corruzione, evasione fiscale, mafiee voglia di avere al comando un uomo forte. Tutta questa decadenza civile,culturale, sociale e caduta dei valori umani, si può superare e migliorare conla responsabilità e l'impegno di tutti i cittadini.
1)      Recuperandoi valori umani , di onestà, sincerità, verità, ospitalità,  giustiziasociale, condivisione, solidarietà e rispetto della dignità di ogni persona.
2)      C'èbisogno di un'informazione, educazione e formazione culturale positiva, di altaciviltà, partendo dalle scuole, istituzioni, mezzi di informazione, parrocchiee associazioni.
3)      C'èbisogno che le istituzioni a ogni livello, sia centrale, regionale e comunale,che diano il buon esempio, correttezza, di ascolto e rispetto deicittadini,  praticare e lavorare per il bene comune, mettersi veramente alservizio dei cittadini, della comunità, con particolare attenzione alle personepiù deboli, ai più bisognosi, promuovere e gestire con efficacia ed efficienzai servizi, di assistenza, previdenza e della sanità, con maggiore impegnoperché siano sempre migliori.
4)      C'èbisogno che i partiti e movimenti politici, promuovano confronti, tra le variecomponenti, dentro un dialogo aperto costruttivo, civile e rispettosodell'altro, per costruire programmi, progetti per dare soluzione efficienti aiproblemi e per raggiungere obiettivi di buona convivenza e benessere per tuttii cittadini. Vorrei dire ad alcuni personaggi politici, che non serve esseresempre in campagna elettorale , seminare delle cose negative e predicare iproblemi, a questi politici dico che i problemi vanno risolti non solopredicati, bisogna praticare di più la responsabilità, la collaborazione, ilrispetto, cercare sempre un confronto civile, per cercare di trovare lesoluzioni migliori ai problemi della gente e del paese.
5)      Noicittadini, dobbiamo essere tutti più responsabili, partecipare di più nelleistituzioni, nelle associazioni di volontariato, nei sindacati, nelleparrocchie ed essere veramente protagonisti nella società. La democrazia siarricchisce si rafforza se ognuno di noi partecipa e si prende delleresponsabilità, non c'è proprio bisogno dell'uomo forte al potere, c'è bisognodi cittadini e classe dirigenti forti, di alta civiltà, culturale, sociale,piena di valori veri, di verità, onestà e di rispetto abbiamo bisogno didirigenti competenti, che si mettono al servizio dei cittadini, per il benecomune e di tutta la comunità.
6)      Noitutti dobbiamo contribuire che  questo avvenga, scegliendo una classedirigente all'altezza per risolvere i problemi, poi ancora ognuno di noi,essere propositivi, positivi, comportarsi bene e fare del bene, essere migliorise vogliamo raggiungere l'obiettivo di una società più giusta e una comunitàpiù unita e  forte, poi assieme alla classe dirigente contribuire araggiungere l'obiettivo di un paese di alta  cultura civile, sociale eumana.
7)      Caricittadini fare del bene, essere migliori e più forti conviene, iniziamo da oracon piccole azioni, gesti, alle falsità rispondere con la verità, alla rabbiarispondere con un sorriso, all'odio rispondere con l'ironia e umorismo, allaviolenza verbale rispondere con la gentilezza, alla paura rispondere con laserenità, agli spintoni rispondere con un abbraccio.
8)      Volendosibene si impara l'amore, quello che  diffonde la bellezza dell'amicizia,nella società, nel paese  e nel mondo.
Francesco Lena Via Provinciale,37
24060 Cenate Sopra ( Bergamo ) Tel. 035956434
 

COMMENTA