295 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAMIRALA REGINA DELLE NIAGARA FALLSEDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

23 Ottobre 2019 16:46

Una pellegrina con conchiglia riappare dopo secoli a Roma

638 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci


Quasi sicuramente era una donna in cammino, una giovane pellegrina come ce ne sono ancora oggi e gli uni e le altre, a distanza di secoli portano alle volte un laccio con la conchiglia o magari attaccandola allo zaino, durante il loro peregrinare. Succede che oggi , a Roma c'è il sole e l'aria calda, stavano scavando per la sostituzione delle tubature Italgas in via del Governo Vecchio, in pieno centro storico, quando hanno trovato lei, una giovane donna sepolta, con accanto la tipica conchiglia dei pellegrini e una moneta databile tra la fine dell'XI e l'inizio del XII secolo...La conchiglia che hanno trovato è detta anche Coquille St. Jacques des Côtes d'Armor, conchiglia di San Giacomo, Pellegrina e anche Cappasanta...
Ancora oggi a Sarzana in Val di Magra si fanno degli squisiti biscotti medievali per celebrare la rievocazione storica di Santo Stefano, usando farina d'avena, noci e composta di fichi, tutti a forma di conchiglia.
E' anche vero che "il monastero cristiano fu l'unica alternativa possibile per quelle donne che non intendevano sposarsi, questo per tuttoil Medioevo e oltre." come si vede da un Dipinto di John Everett Millais, del 1858.
Disse Samuel Johnson: "La natura ha dato alle donne un tale potere che la legge ha giustamente deciso di dargliene poco".
Benvenuta tra noi pellegrina con la conchiglia, speriamo di avere il potere di camminare ancora, libere...solo di amare.
Doriana Goracci
https://www.agoravox.it/Una-pellegrina-con-conchiglia.html



p.s.altre notizie molto più precise da un punto di vista archeologico ed artistico le trovatequi, da dove ho appreso di lei, la conchiglia e la pellegrina...

https://www.agoravox.it/Una-pellegrina-con-conchiglia.html

COMMENTA