341 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAIL RE CHE VALEVA 4,50€ COSÌ È LA MORTE?LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

14 Ottobre 2018 19:28

Diventare cittadino italiano Pata pata... ce l'abbiamo fatta!

836 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci




Marcelline ce l'ha fatta. Chi è? Una mia amica che da sabato 13 ottobre è diventata cittadina italiana, nata in Guinea il 1 gennaio del 1968, quando io ne avevo 18. La storia della nostra amicizia risale a più di dieci anni fa, quando esasperata scrissi a tutti i giornali possibili, di carta e on line. Ne rimane una traccia integra e datata 30 ottobre 2008:Marcelline, profondo nero.Abbiamo cantato insiemePata Pata quando morì Miriam Makeba, che la Guinea la conosceva bene.


Il percorso per diventare cittadina italiana, è lungo e complicato, la legge e la normativa è cambiata molto spesso e non permette sbagli o interpretazioni. Ho avuto la possibilità di seguirla nella sua richiesta finale perchè il marito italiano -da anni in cassa integrazione e poi disoccupato- poteva contare solo sul lavoro di Marcelline; Ho avuto la possibilità di seguirla nella sua richiesta finale perchè il marito italiano -da anni in cassa integrazione e poi disoccupato- poteva contare solo sul lavoro di Marcelline; oggi è molto malato e in tempi recentissimi ricoverato in un hospice romano. Si erano sposati a Capranica a febbraio del 2012.
Scrivo per invitare tutti a voi a fare qualcosa nella vostra vita quotidiana, è un invito laico e molto semplice. Ce la possiamo fare se crediamo che ognuno di noi debba essere stimolato a dare quanto ha di buono in sè, quanto può esprimere al meglio come invitava il Maestro Manzi: ce la possiamo fare tutti a superare momenti oscuri della vita democratica del nostro Paese, quello con la p minuscola e maiuscola.
La voce di una persona al centralino è determinante per avere una speranza, una porta aperta, una spiegazione.
La spiegazione di un carabiniere, di un poliziotto, di un vigile può farci capire qualcosa e provvedere...perchè non è facile addentrarci in una jungla di regolamenti in mobilità, figurarsi per chi si è trovato un deserto da affrontare per salvarsi la vita.
La signora che fa le pulizie negli uffici comunali e mi dice che è rimasta un' impiegata che poi mi ascolterà, malgrado tutto, è come un faro nella notte.
Il sorriso e l'abbraccio della mia amica è come riconciliarsi con l' Umanità.
C'è sempre qualcosa di buono nell'aria,seppure in una atmosfera dove galleggiano avanzi indecenti e crudeli di notizie, privi di qualsiasi speranza nel miglioramento: non è mai troppo tardi per capirlo.
Grazie a chi non troverà mai spazio in cronaca per quanto di buono ha fatto,ma crede nel Bene Comune... io condividerò sempre, perchè anche lo scrivere ci ha aiutate, a Marcelline e a me.
Doriana Goracci
"Ogni venerdì e Sabato sera, arriva l'ora del pata pata, la musica continua all'infinito, fino a quando la luce del mattino arriva a splendere"  https://www.agoravox.it/Diventare-cittadino-italiano-Pata.html

COMMENTA