199 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITADINO PARK vol. 2IL CAVALIER IDEALEGLI UCCELLI vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

13 Gennaio 2018 10:40

4 marzo, la prima domenica del mese, soli, in famiglia, con amici...

951 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

Che si fa la prima domenica del mese e del nuovo anno 4 marzo compreso?Si va a fare visita a un luogo che non si conosce, ad esempio usando la #domenicalmuseo. Molti non sanno che è ancora attivissima la promozione del ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo ,che prevede l'ingresso gratuito in oltre 450 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia che accolgono cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale:L'ARTE TI SOMIGLIA.


Nell'interessante elenco di dati annuali e del 7 gennaio* che riportal' Ansa in un articolo, manca il numero dei visitatori a Palazzo Barberini a Roma, dove sono stata: eravamo tantissimi.
Sono andata a Palazzo Barberini prendendo il treno da Capranica, sulla linea dellaferrovia Viterbo Roma , era pieno di persone e devo aggiungere che ce n'erano anche di giovani che si stavano dando appuntamento proprio per questa iniziativa.
Ne scrivo perchè so che molte persone non sanno niente di questa iniziativa che si ripete negli anni (dal luglio 2014) e pensano che non possa interessare ad esempio i bambini. Ho visto con i miei occhi non solo capolavori (alcuni li riporto con foto ) ma anche gruppi di giovanissimi con giovani guide che li intrattenevano, magari seduti a terra di fronte ai capolavori e loro partecipavano con grande curiosità ed interesse ed erano esilaranti nelle risposte alle domande della guida; così è accaduto nel salone affrescato da Pietro da Cortona, dove è espostaParade, l'immensa tela diPicasso, lunga 17 metri e alta 11, dipinta dall'artista come sipario per il balletto ideato da Jean Cocteau.
E che dire della attualissima tela cinquecentesca Macelleria di Bartolomeo Passerotti?

 E' stata per me anche occasione di riempirmi il cuore di bellezza e arte, insieme a delle persone amiche che ancora vivono a Roma, è un' occasione in più.
Ho anche parzialmente esaurito i musei pubblici da visitare nella provincia di Viterbo, compreso quel gioiello diPalazzo Altieri a Oriolo Romano che con la sua Galleria dei Papi, comprende ritratti loro raffiguranti,che si sono succeduti nella storia della Chiesa,ed è l'unica completa esistente di tutte le serie di ritratti papali.
A proposito di voto, nella prima domenica di marzo, mi viene in mente quellagiornata di uno scrutatore dell' amato Italo Calvino: non sapete chi sia?Lo ricorda Primo Levi.Ed è anche vero come diceva Robert Sabatier, che "C'è un'azione peggiore che quella di togliere il diritto di voto al cittadino, e consiste nel togliergli la voglia di votare".
Ciononostante, spero anche io,come detto daZingaretti, in "Sono secoli di meravigliosa arte da diffondere e proteggere, con tutti i mezzi, come il diritto al voto,il 4 marzo, prima domenica del mese."Buon tutto e non solo da vedere ma da praticare , perchè se è vero che durante una campagna elettorale l'aria è piena di discorsi, voi potete intanto pienarla di tracce indimenticabili, nel senso migliore dei sensi.
Doriana Goracci
 video foto e riferimenti su https://www.agoravox.it/4-marzo-la-prima-domenica-del-mese.html

COMMENTA