303 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCISCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

8 Maggio 2017 10:04

UNA MINIERA DI DONNE DIMENTICATE: le cernitrici di Montevecchio e le altre

1031 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci

Lo sapevate (io no) che la miniera era un luogo dove la presenza delle donne italiane è sempre stata considerevole?C'è poco di mio come potete leggere e vedere dappresso, ho solo cercato difar emergere dal fondo queste donne e a volte anche bambine, meravigliose, spesso ieri come oggi dimenticate:"..finchè c'è una donna che piange per i suoi diritti calpestati è obbligatorio non tacere."
Seguendo un gruppo su FB di Radio3, apprendo daGianluca Diana che Sabato 06 Maggio 2017 alle ore 14:30su Radio3 Rai- Passioni c'è stata una Terza puntata dedicata alla Miniera Montevecchio, nel Comune di Guspini.

Sa Mena - La#Miniera: Racconti di Minatori Sardi":Miniera, sostantivo femminile in un mondo solo apparentemente di esclusiva pertinenza maschile. L'importanza delle donne, dentro e fuori il cosmo dell'attività estrattiva, è sempre stato considerevole. Ci viene raccontato in tutta la sua importanza nelle storie riguardanti le cernitrici, protagoniste della vita mineraria di Montevecchio e dell'adiacente comune di Guspini. Luoghi dove la protesta operaia ha vissuto momenti significativi, di cui rimangonomemorie non solo nelle parole dei protagonisti, ma anche incanti di lotta registrati a trecento metri di profondità durante le occupazioni e mai ascoltati in precedenza, in pellicole cinematografiche, in libri."
Continua con testo video e foto  per chi interessato su http://www.agoravox.it/Una-miniera-di-donne-dimenticate.html
grazie
doriana goracci

COMMENTA