249 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIESSERE MADRELA SIRENETTAGLI UCCELLI vol. 2TUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

27 Agosto 2016 08:26

NOTIZIE TERREMOTATE

817 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

Stamattina ho preso il treno per Roma, perché (quasi fosse un miracolo) dovevo sottopormi a due esami clinici trovati dopo solo due mesi (e non 1 anno) in una struttura sanitaria della capitale, a 70 km dalla mia abitazione.
Mi sono armata di acqua, pazienza e un giornale, e siccome è venerdì, ho comprato la Repubblica che ha l'inserto dei programmi radiofonici e televisivi e molti altri articoli. Il giornale di solito lo leggo appena, qualche articolo anche dopo due o tre giorni e finisce nella raccolta differenziata, d'inverno a fare da scudo al freddo delle cucce per i gatti di strada.
Oggi no, l'ho letto da cima a fondo. E' stata una liberazione... Non c' era nessuna pausa pubblicitaria, nessun altro programma da seguire, nessun telefono che mi squillava perché il mio cellulare è antidiluviano e solo per emergenza, leggevo e pensavo, leggevo e guardavo fuori, riprendevo quella riga, quella notiza quel concetto. Ho immaginato, come ho fatto per anni con i libri di narrativa che adoravo...
Le notizie erano quelle del terremoto, ho capito molte più cose che nel vedere le immagini, le interviste, i pareri. Questo senza nulla togliere a tutta la grande famiglia del giornalismo d'inchiesta, i reporter che instancabilmente documentano, il prima il durante e il dopo.Io stessa sono alle volte sfinita dalla massa schiacciante di informazioni messaggi e notifiche che arrivano da Facebook, e mi rendo conto che tante persone non capiscono proprio che la loro voce galleggia appena, come la mia, come quella di tante "amicizie" che sarebbero tutte da verificare, in quanto virtuali o reali ma assenti...
In questa evenienza drammatica, mi sono trovata l'altro ieri in piena notte a cominciare a fare i conti con quello che potevo spedire, servendomi della Protezione Civile e della Croce Rossa del mio comune, Capranica. Ho trovato tante persone nel centro di raccolta, anche chi mi ha detto "siamo amiche su FB" e non sapevo assolutamente chi fosse e come ricollegarla al marito, conosciuto un giorno caldo di luglio con il cane e i gatti della sua casa...Come disse Sandro Pertini "Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi." perché mai come in questi momenti si capisce quanto il tempo sia importante, prezioso ogni istante per salvare una vita, per ripensare alla nostra, per salvarci e ricominciare, chiedendo a noi stessi e a chi ci amministra, responsabilità, onestà e coraggio.Ce ne vuole molto in questo paese disastrato: e sto bene.
Doriana Goracci
foto video e riferimenti su
NOTIZIE TERREMOTATE http://www.agoravox.it/Notizie-terremotate.html


COMMENTA