306 utenti


Libri.itTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀPOLLICINOESSERE MADREKINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

4 Marzo 2015 13:29

Los Angeles osserva la giornata"l'istruzione non è un crimine"

853 visualizzazioni - 0 commenti

di Filippo Angileri

 

Los Angeles osserva la Giornata «L'istruzione non è un crimine»

 

 

LOS ANGELES, 3 marzo 2015, (BWNS) -- Venerdì 27 febbraio, oltre 1100 persone si sono incontrate nell'Albergo Ace nel centro di Los Angeles per onorare i baha'i ai quali è stato negato il diritto di proseguire gli studi superiori in Iran.

 

«L'istruzione non è un crimine - Live 2015» è stata una grande manifestazione della campagna «L'istruzione non è un crimine» lanciata nel novembre 2014 da Maziar Bahari, giornalista e produttore irano-canadese che è stato messo in prigione in Iran nel 2009. La campagna si è ispirata al film «To Light a Candle», un documentario prodotto dal signor Bahari.

 

«To Light a Candle» illustra la resilienza costruttiva dei giovani baha'i che hanno manifestato il loro desiderio di proseguire gli studi organizzando una sistemazione informale, l'Istituto Baha'i di Studi Superiori (BIHE), che permetteva loro di accedere agli studi di livello universitario.

 

Il film è stato proiettato durante lo scorso week-end in oltre trecento località sparse per il mondo, nel Regno Unito, in Brasile, in India, in Olanda. Molti lettori universitari che lavorano gratuitamente per gli studenti del BIHE sono stati intervistati e hanno parlato dei giovani dell'Iran ai quali è stato vietato di proseguire gli studi. Articoli e relazioni sono stati pubblicati da molti siti web, come Daily Beast, Globe and Mail, Star Tribune, Australian Broadcasting Corporation (ABC), Irish Times, The Telegram, Pittsburg Post-Gazette, Amnesty International e World Religion News.

 

Durante la manifestazione di Los Angeles, è stato annunciato che quattro membri della delegazione del Congresso della California - Karen Bass, Janice Hahn, Alan Lowenthal e Edward Royce (presidente del Comitato affari esteri della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti) - avevano ricevuto diverse lettere appositamente scritte per sostenere la manifestazione che evidenziavano l'importanza dell'educazione universale.

 

La sera della manifestazione ci sono state esibizioni musicali, letture di racconti e interviste dal vivo, condotte dal signor Bahari, di baha'i che hanno parlato delle persecuzioni subite in Iran.

 

Durante una conversazione sul palcoscenico con il presentatore della serata, l'attore Rainn Wilson, il signor Bahari ha commentato che quando ha saputo della storia dei bahai, egli è stato sorpreso «dal modo in cui essi avevano resistito facendo ricorso agli studi e alla non violenza«. Ha aggiunto che «molti nel mondo devono imparare dai baha'i...».

 

L'attrice Eva LaRue ha recitato una storia drammatica scritta da Alistaire Taylor e basata sulle riflessioni di Keyvan Rahimian, un baha'i condannato a quattro anni di prigione per aver lavorato per il BIHE, sui giorni in cui aspettava che lo convocassero per la detenzione.

 

Inoltre, Quattro Sound, un complesso strumentale nominato per la Grammy Award, ha eseguito un pezzo ritmico.

 

È seguita un'intervista condotta dal signor Bahari, con Farideh Samimi, moglie di uno degli otto membri della seconda Assemblea Spirituale Nazionale iraniana (il direttivo dei baha'i) che sono stati arrestati, sottoposti a un processo sommario e messi a morte nel dicembre 1981.

 

L'attore Justin Baldoni ha recitato un pezzo incentrato sulla storia di una giovane di nome Behfar che vuole fare l'esame di ammissione all'università, ma non è ammessa perché è baha'i. Allora dichiara: «il governo non potrà mai impedirci di studiare, perché l'istruzione è uno dei dodici pilastri della nostra religione».

 

Il signor Bahari ha intervistato anche Marjan Davoudi che agli inizi degli anni '90 è stata espulsa dall'università. Narjan ha raccontato che il rettore dell'università le ha detto: «Non sei un essere umano. Sei meno di un animale. Esci subito dal mio ufficio». Pur essendo affranta, in quel momento si è detta che non avrebbe mai smesso di imparare. Ha poi avuto la possibilità di studiare per corrispondenza con l'università dell'Indiana, grazie a materiale fotocopiato, a parte un unico libro di testo. Le sono occorsi dodici anni per laurearsi.

 

Poi l'attore Anthony Azizi ha letto un commovente racconto che parlava di Sonia, un'immaginaria studentessa baha'i, alla quale era stato insegnato fin da bambina che i baha'i non mentono sulla propria identità. Sonia è messa alla prova quando le dicono che potrà ricevere il premio che ha vinto come migliore studentessa della sua scuola solo se nega di essere baha'i. Si rifiuta di farlo, perde la possibilità di frequentare l'università e infine si iscrive al BIHE.

 

Sono poi stati proiettati tre brevi spezzoni di «To Light a Candle». Il signor Bahari ha commentato che il governo iraniano continuerà a lanciare contro i baha'i le accuse più disparate, ma quelle accuse non fanno altro che stimolare la curiosità dei musulmani sulla Fede baha'i.

 

Il programma è durato due ore e si è concluso con un vivace finale musicale eseguito da Ozomatli, Quattro Sound, Ellis Hall e K.C. Porter, una degna conclusione della serata che, malgrado i molti momenti di malinconia, è stata molto ispirante. È stata una degna celebrazione della resilienza della comunità baha'i iraniana davanti alle avversità.

 

 

Per leggere l'articolo in inglese online, vedere le foto e accedere ai link si vada a: http://news.bahai.org/story/1041

 


COMMENTA