186 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHININ. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAIL RIPOSINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

21 Marzo 2014 17:28

ROSA BALISTRERI canta e racconta la Primavera contro la violenza?

1795 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


Oggi 21 Marzo,  ricorre il compleanno di Rosa Balistreri,  desidero  raccontare  di lei, perchè  come dice una sua canzone Rosa Canta E Cunta: Canto e racconto, racconto e canto per non perdere il conto.
"Rosa ha subito violenze dal padre, dal marito, dal prete. Rosa che, per mantenere la figlia, andò a lavorare in vetreria, raccoglieva lumache, fichi, verdure, salava le sarde al mercato. Rosa che ha visto uccidere la sorella, che ha vissuto il dolore in un padre impiccato. Rosa che ha amato il pittore Manfredi, che è stata verseggiata dal poeta Ignazio Buttitta. Che ha conosciuto Guttuso. La stessa Rosa che è stata scoperta a Firenze da Dario Fo che, conoscendola, ha trovato la Sicilia. Rosa Balistreri che ha imparato dai cantastorie, dalla musica popolare e quindi dai contadini, dai carcerati, dai poveri. Rosa in galera per aver pugnalato un marito che ha giocato a carte il corredo della figlia. Rosa che si vendica della violenza subita dal prete, rubando le offerte in chiesa. Rosa che vuole partecipare al Festival di Sanremo e ne viene esclusa, forse perché scomoda nelle sue pesanti verità in musica. Rosa Balistreri che ha sublimato il suo dolore trasformandolo in arte."

"Il 20 Settembre del 1990 Rosa Balistreri moriva in un ospedale di Palermo, povera e sola, dimenticata da tutti." Rosa è nata il primo giorno di Primavera come dice il calendario:  una di quelle voci che canteranno sempre contro la violenza e lotteranno con coraggio determinazione e amore per la vita. Per non scordarla.
Doriana Goracci

continua su
http://www.reset-italia.net/2014/03/21/rosa-balistreri-canta-e-racconta-la-primavera-contro-la-violenza

COMMENTA