170 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIDINO PARK vol. 2TUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!CHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?TILÙ BLU SI PREPARA AL NATALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

3 Ottobre 2011 18:15

Sentivamo scricchiolare…Italia Grecia Mondo…Tanta caciara per niente

4587 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

Sono assiepati, e hanno chiesto di essere accreditati, circa 450 giornalisti per la sentenza dell’omicidio di  Meredith Kercher , indiziati principali Raffaele Sollecito e Amanda Knox.

E’ crollata una vecchia palazzina disabitata nel centro di Barletta, cittadina della Puglia, che aveva al fianco anche  un laboratorio tessile: Terrore a Barletta, crolla una palazzina operaie sotto le macerie, anche una 14enne. Sotto le macerie sembrano esserci  cinque persone, tra le quali una bambina, si temono fughe di gas. Era in ristrutturazione, nel centro storico:”… Nei giorni scorsi persone abitanti nelle vicinanze, avrebbero segnalato al Comune che si avvertivano scricchiolii e che ritenevano necessario intervenire…”La Grecia non ce la fa…e le Borse sono in rosso, non per la Vergogna:“…Quella che comincia oggi sarà  un’altra settimana di passione non solo per i pendolari ma per tutti i greci. Proseguono infatti gli scioperi dei dipendenti del settore dei trasporti pubblici che protestano contro le riduzioni del personale e degli stipendi decisi dal governo nell’ambito delle misure di austerità  tese a risanare la dissestata economia del Paese. Oggi dalle 11 alle 17 è   sospeso il servizio degli autobus perchè  ad Atene, in quelle ore, si svolgerà  un’assemblea generale dei dipendenti dei trasporti.Tra oggi e domani sono previste riunioni di quasi tutte le centrali sindacali per decidere i modi in cui proseguire la protesta. Per mercoledì  prossimo 5 ottobre è  stato intanto confermato lo sciopero generale proclamato dall’Adedy, il sindacato dei dipendenti pubblici, al quale parteciperanno pure i controllori di volo. La loro astensione dal lavoro provocherà  quindi l’annullamento dei voli previsti da e per la Grecia, isolando di fatto il Paese dal resto del mondo per 24 ore”

“Piazza Affari e le principali borse europee iniziano il quarto trimestre del 2011 con gli indici in territorio negativo. Pesano le indicazioni provenienti dalla Grecia. La BCE, il Fondo Monetario Internazionale e l’Unione Europea hanno dato il via libera al piano di austerity predisposto dal governo di Atene. Tuttavia, la Grecia non riuscirà a raggiungere i target sul deficit e sul Pil previsti per il biennio 2011/2012.” A pagare il prezzo della crisi, in Grecia, sono anche i giovani. Centinaia di studenti sono scesi in piazza ad Atene contro le misure di austerità, che stanno avendo pesanti ripercussioni sul sistema dell’istruzione. “La nostra vita è diventata un inferno – dice un manifestante -. Alcuni nostri parenti sono stati licenziati o vengono pagati male. Facciamo fatica a pagarci alcuni beni primari, come il cibo, l’elettricità. L’anno scolastico è iniziato una settimana fa e non abbiamo gli insegnanti, non avevamo i libri e dicono di non avere i soldi per stamparli”.Ritorna alla mente  il cane anarchico Kannellos. “E’ sempre in prima linea nelle proteste di piazza ad Atene: è un meticcio che sta con i ragazzi del Politecnico della capitale, lì dove il fronte anarchico è più forte. Passeggia tra i banchi durante le lezioni, sta nei corridoi, corre in giardino. E quando ci sono gli scontri in piazza, è sempre fotografato nel cuore della rivolta. Il suo nome, in greco, sta per “cane valoroso”

Il 16 settembre 2011 si era ricordato il 16 settembre 1959, 52 anni dopo: “52° anniversario del crollo della palazzina in Via Canosa a Barletta: in Italia. 58 le vittime innocenti. Una tragedia dettata dall’avidità di guadagno e speculazione.”

La diretta di #OccupyWallStreet via streaming ha mostrato l’arresto di un ragazzino, visibilmente minorenne, da parte della polizia di New York sul ponte di Brooklyn.

A Manchester marciano in 30.000 per pensioni e servizi pubblici.

Per riassumere leggo e copio: “In giro per il mondo si moltiplicano le proteste degli Indignados, coloro che al grido di “la vostra crisi pagatela voi”, lottano contro il Capitalismo. Ma è una lotta contro i mulini a vento? “

Debtocracy comincia con una citazione di Georgios Papadopoulos: “il Paese deve cancellare il debito pubblico, altrimenti il debito pubblico cancellerà il Paese“.

Non ho niente da aggiungere per il momento, non vorrei aggiungere altro. E’ disperante la situazione. Rimarranno mai umani? Di che cosa nutriamo i nostri figli? Decadance e default? Diceva un nostrano ballerino di danze popolari greche: ” C’è devi crede, io vado e butto in caciara che ne sanno loro, tu la devi buttà in caciara ma ce devi crede, tanto che c…o ne capiscono l’altri”.
Tanta caciara per niente.

Doriana Goracci

VIDEO E FOTO SU http://www.reset-italia.net/2011/10/03/sentivamo-scricchiolare-italia-grecia-mondo-barletta-default-meredith/


COMMENTA