258 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?MIRAN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAEDMONDO E LA SUA CUCCIAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

27 Ottobre 2009 17:39

viaggio in treno

1460 visualizzazioni - 1 commento

di francesco lena

Gentile Redazione Le mando questa mia lettera, Veda se ritiene utile pubblicarla, grazie.

 

Vi racconto un viaggio avvenuto in treno da Montello/Gorlago BG a Codroipo UD, il 22-10-2009.

 

Io e mia moglie siamo partiti dal mio paese Cenate Sopra BG in automobile per recarsi a prendere il treno, alla stazione ferroviaria di Montello/Gorlago provincia di Bergamo, li siamo arrivati 35 minuti prima che arrivasse il treno delle ore 13,20 Montello/Gorlago per Brescia. Sorpresa nella sala di attesa non cera neanche una sedia per potersi sedere, in attesa del treno per Brescia.

Partiti alle ore 13,20 arrivati a Brescia con 30 minuti di ritardo. Per fortuna Eurostar che avevamo prenotato, Brescia, Mestre/Ve  aveva  8 minuti di ritardo e siamo riusciti a prenderlo. Alle ore 14,23 siamo partiti da Brescia, arrivati a Mestre/Ve alle ore 16,08 con circa 10 minuti di ritardo, la coincideza di partenza, Mestre/Ve per Codroipo era per le ore 16,16, viene annunciato che quel treno è stato soppresso, attendiamo quello dopo delle ore 16,31, grande sorpresa, una cosa mai vista, carrozze stra piene di gente, non riuscivano più neanche a chiudere le porte per farlo ripartire, naturalmente noi non siamo riusciti a salire, anche perché era assolutamente impossibile, cosi altra attesa, abbiamo aspettato il treno che è partito alle ore 17,42. saliti su quel treno, abbiamo trovato si il posto a sedere, ma altra sorpresa, in quelle carrozze, non cera il posto per mettere le valige, si vi dico giusto non era predisposto per mettere i bagagli, abbiamo dovuto lasciare una valigia in corridoio e una sui sedili. Finalmente alle 18,38 siamo arrivati a destinazione a Codroipo.

Aldilà del disservizio e disagio subito, mi chiedo:

Come utente, cliente e come cittadino, chi programma i viaggi, il servizio trasporti clienti?

Chi progetta le carrozze? Chi programma le stazioni e le sale di attesa? .

Sono armai più di 40 anni che uso il treno per spostarmi per motivi vari. Non mi è mai capitato, che in una sala di attesa non ci fosse neanche una sedia per potersi sedere. Non mi è mai successo di non riuscire a salire su un treno e delle carrozze che non c'era il posto per i bagagli.

Voglio far presente che il disservizio l'ho pagato bene 70 euro per 300 km per due persone.

Chiedo a lor signori che stanno al governo, al Ministro dei trasporti, ai responsabili delle ferrovie italiane, ai dirigenti dei trasporti delle ferrovie italiane, dove è l’efficacia e l’efficienza del trasporto?, qui il merito a chi lo date? Vi inviterei a spendere meno parole sui giornali, alla radio, alla televisione, ma di utilizzare quel tempo, per andare a vedere come funziona il servizio trasporti nel nostro paese.

Forse ci sarebbe bisogno anche di ascoltare di più i pendolari, i cittadini che usano il treno, verrebbe sicuramente da loro delle proposte, come progettare le carrozze, come progettare il trasporto della gente dei clienti, come programmare le stazioni e le sale di attesa.

Ascoltandoli sicuramente funzionerebbe tutto meglio.

 

Francesco Lena  Via Provinciale,37

24060 Cenate Sopra Bergamo


COMMENTI

28 Ottobre 2009 11:37

Leggo la lettera del sig Lena a proposito del suo viaggio da incubo e vorrei aggiungere che più volte ho scritto a l'Unità, in passato (e mi hanno anche pubblicato devo dire) lettere nelle quali lamentavo la mancanza di sale d'attesa nelle stazioni piccole, il non funzionamento delle macchinette automatiche dove non ci sono le biglietterie e via raccontando...I prezzi dei treni salgono senza sosta ma i servizi calano sempre senza sosta: il vecchio non viene rinnovato e il nuovo viaggia solo su frecciarossa. Tanti, Presidente del consiglio in testa, si riempiono la bocca e inaugurano in continuazione cose inutili, ma di quelle veramente utili non se ne occupano, come il ponte di Messina: il ponte si deve fare, salvare la Sicilia dalle frane, dalle siccità e dotare l'italia di una rete ferroviaria degna di un paese moderno, invece no. L'alta velocità in Val di Susa si vuole fare, ma far andare i treni che ci sono già.....poveri noi!Quanta demagogia e quanto poco buonsenso da parte di chi ha le redini del potere. Con affetto

Maurizia Menotti

COMMENTA