299 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀMIRATUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!AMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di AIRC

Totale: 74

Aprire un laboratorio in Italia grazie ad AIRC

In diretta in compagnia di Michela Vuga raccontiamo l’esperienza di due giovani ricercatori, Luca Vago (IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano) e Antonio Pierini (Università degli Studi di Perugia), che si occupano di tumori del sangue, in particolare di leucemie e mielomi, e che hanno avuto la possibilità di tornare in Italia grazie ad AIRC.

Visita: www.airc.it

Ep. 2 - Intuizioni d'oro - La ricerca sul divano

Cosa c'entrano i nanomateriali con la cura dei tumori? E cosa c'entra l'oro? @Ruggero Rollini ci porta alla scoperta dei nanomateriali e di come vengono utilizzati oggi nella ricerca sul cancro. E non solo: parleremo di uno dei motori invisibili della ricerca: la serendipità. Ospite della puntata Valerio Voliani, ricercatore AIRC all'Istituto Italiano di Tecnologia.

Visita: www.airc.it

Ep. 3 - La materia oscura del genoma - La ricerca sul divano

Entriamo ora, con la dottoressa Alessia Ciarrocchi, nel vivo della ricerca di base. Ci focalizzeremo su quale può essere davvero la sua importanza anche se inizialmente può non trovare delle applicazioni pratiche immediate. Parleremo anche di DNA e genoma, una delle parti più importanti delle nostre cellule, e di DNA spazzatura.

Visita: www.airc.it

Tumori maschili tra ricerca e prevenzione. Tumore della prostata, del seno e associati all'HPV

In occasione del mese di novembre, dedicato alla prevenzione e alla maggior conoscenza dei tumori maschili, ospitiamo oggi alcuni ricercatori AIRC che lavorano per rendere questi tumori sempre più curabili.
Parleremo di tumore della prostata con Massimo Lazzeri (Humanitas), di tumore del seno negli uomini con Laura Ottini (Sapienza Università di Roma) e di tumori testa-collo con Laura Locati (Università di Pavia e IRCCS-ICS Maugeri di Pavia).
Tre tumori diversi, ma che hanno in comune un aspetto: la minor consapevolezza degli uomini rispetto alle donne riguardo ... continua

Visita: www.airc.it

Il vaccino contro il papilloma virus (HPV) e il tumore della cervice uterina: domande e risposte

Il papilloma virus è responsabile di molti tumori sia nelle donne che negli uomini, da quello alla cervice uterina a quello del pene. Quanto sono importanti lo screening e la vaccinazione? Ci si può vaccinare anche dopo l'adolescenza, o dopo aver contratto l'infezione? Risponderemo a queste e ad altre domande giovedì 3 marzo, con Alice Bergamini (Ospedale San Raffaele di Milano) e Antonietta Spadea (ASL Roma 1). Lascia un commento qui sotto con la tua domanda, risponderemo ad alcune in diretta!

Visita: www.airc.it

È questo il momento - I Giorni della Ricerca 2021 di AIRC

È questo il momento di sostenere con decisione la ricerca sul cancro. Scienziati e medici non possono permettersi battute d’arresto: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1.000 al giorno. Inoltre, nel periodo in cui gli ospedali e il sistema sanitario sono stati maggiormente sotto pressione a causa del Covid-19, i programmi di screening oncologico hanno subito importanti ritardi, incidendo negativamente sulla tempestività delle diagnosi precoci che aveva contribuito a risultati positivi negli ultimi decenni. ... continua

Visita: www.airc.it

Facciamo il punto sui tumori pediatrici: sarcomi delle ossa e leucemia

Il tasso di mortalità dei tumori pediatrici è in netta diminuzione. Nel 2008 i decessi erano circa un terzo di quelli registrati nei primi anni Settanta, e oggi oltre l’80 per cento dei pazienti guarisce completamente. La ricerca ha fatto grandi passi avanti nella diagnosi e nella cura delle neoplasie dei bambini e dei ragazzi, ma la strada è ancora lunga: non per tutti i tumori si sono raggiunti i risultati ottenuti nelle leucemie e nei linfomi.

In occasione della Giornata Mondiale contro il cancro infantile affrontiamo due tipologie di tumore: la leucemia ... continua

Visita: www.airc.it

Come proteggersi dai danni del sole? I consigli del dott. Mario Santinami

Il sole è importante per la nostra salute - per esempio per il buonumore e la produzione della vitamina D - ma se esageriamo con l’esposizione aumenta il rischio di sviluppare il melanoma e altri tumori della pelle.
Mentre la ricerca sta facendo passi da gigante, resta importante conoscere e ridurre il rischio. Ne parliamo con Mario Santinami, medico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Ecco alcuni degli argomenti trattati:

✔️ Come possiamo proteggerci dai danni del sole?
✔️ Quali sono i danni a livello cellulare quando ci ... continua

Visita: www.airc.it

Il tumore del polmone sempre più frequente tra le donne: come smettere di fumare?

Il tasso di mortalità per tumore del polmone ha fatto registrare un aumento del 5% nelle donne, mentre è diminuito nel corso degli ultimi sei anni per quasi tutti gli altri tumori. Questo andamento opposto è legato al fumo di sigaretta, il più importante fattore di rischio per il tumore del polmone.

Ma come si spiega questo aumento? Quali sono le novità nelle terapie e cosa può aiutare nel difficile percorso di smettere di fumare? Ne parliamo in diretta con il dottor Ugo Pastorino e la dottoressa Elena Munarini della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei ... continua

Visita: www.airc.it

Giornata mondiale senza tabacco: nuove terapie per il tumore del polmone

Il fumo è il più importante fattore di rischio per i tumori: circa 1 cancro su 3 è associato al consumo di tabacco, in primis il tumore del polmone che è la prima causa di morte oncologica in Italia. Le nuove diagnosi sono in diminuzione tra gli uomini ma in preoccupante aumento tra le donne. La strategie che permettono una diagnosi precoce e la ricerca di nuove terapie mirate sono i temi che affrontiamo con due ricercatori AIRC, Emilio Bria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Nicola Sverzellati dell’Università di Parma.

Visita: www.airc.it