222 utenti


Libri.itIL BRUTTO ANATROCOSODINO PARK vol. 2LA REGINA DELLE NIAGARA FALLSTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMALA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Argentina, ?¡Que se vayan Todos!?

ArcoirisTV
2.1/5 (61 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Di fronte alla crisi del sistema neoliberista, che produce una crescente instabilità globale, da Porto Alegre (sede del Forum Sociale Mondiale) a Buenos Aires, questo documentario di Indymedia coglie i germi di alternative sperimentali a quella crisi, che hanno come oggettivo la coinstruzione di un mondo attraverasato da nuove relazioni sociali e poltiche.Da Seattle (terzo ministeriale dell'OMC) in poi, millioni di persone si sono unite per lottare contro la globalizzazione delle multinazionali, prendendo coscienza della crisi del sistema del comercio internazionale e delle sue principali instituzioni e organismi: OMC, FMI, BM e G8.
L'Argentina è stata la vittima più eclatante di quello che in questo video viene definito "the market fondamentalism", il fondamentalismo del mercato.Un dogma composto di spinte a la privatizzazione, azzeramento dello stato sociale e inasprimento delle cualità socilai e riuscito a mettere in ginocchio l'economia di un paese fino apochi anni fa considerata tra le più solide dal mondo.
Il documentario prende il via da una panoramica su questa nuova forma di fondamentalismo toccando i temi della sovranità alimentare, della biodiversità, del free software e delle nuove guerre per poi adentrarsi nel complesso arcipelago dei movimenti argentini. Scambi non monetari (trueque), ovvero reti di baratto difuse in tutto il paese, assemblee popolari experienze di autogestione, picchetti di ostruzioni delle grandi vie di comunicazione del paese, scioperi.
Il conflitto interno argentino dimostra come un popolo intero possa ribellarsi e trovare forme di resistenza allo strapotere distruttivo del mercato e come quest'ultimo, indifferente ad ogni apparenza di democrazia cuando si sente messo in discussione non conosce altre risposte che non siano la violenza e la repressione.
Questo video è stato girato e prodotto da mediattivisti della rete globale di Indymedia durante una carovana da porto allegre all'Argentina che aveva come obbiettivo quello di rafforzare la rete di media indipendenti in America del Sud e dare una copertura approfondita delle dinamiche sociali e delle prattiche politiche in sperimentazione in questi paesi.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.