318 utenti


Libri.itIL CAVALIER IDEALEIO PARLO CON LE MANIKINTSUGICIOPILOPI DICEMBRE 2023 – DALL’ARACNOFOBIA ALL’ARACNOFILIAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Pikieko. Burkina Faso. Oro e pietre

ArcoirisTV
2.0/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
In un luogo isolatissimo immerso nella savana un ex maestro elementare ha letteralmente "adottato" un villaggio con la Onlus da lui fondata, Desert Vert - Soong Taaba. Sono state costruite scuole, una diga lungo un fiume per trattenere acqua, ma soprattutto si cerca di educare per cancellare la cultura della dipendenza.
Le donne spaccapietre. Da queste parti ci si guadagna da vivere in modi diversi. L'agricoltura non basta e comunque non è praticata da un numero sufficiente di persone. Ci si dedica così a lavori pesantissimi, come le donne che si spaccano la schiena ogni giorno sulle pendici di una collina, a spezzare pietre, per la pavimentazione delle strade o per l'edilizia.
Giù in fondo alle buche in cerca dell'oro. Non lontano da qui, si cerca oro. E lo si fa immergendosi in buche profonde fino a 35-40 metri, calandosi giù con una cima, in testa una pila a batteria fissata alla meglio, per fare un po' di luce. E si scava, si scava, fino a diventare dello stesso colore della terra, col rischio di rimanere sepolti da un cedimento improvviso del terreno, col rischio di non avere abbastanza aria per respirare. Decine e decine di ragazzi fanno su e giù tutto il giorno in queste fosse, per tirar via qualche milligrammo di oro, se va bene. Ma non va quasi mai così, la maggior parte delle volte la fatica che si fa è vana.

Visita: www.marcopalombi.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.