287 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESITUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!TILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMASCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












VALDESE... UNA CHIESA LAICA... Sinodo 2010

ArcoirisTV
2.0/5 (89 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
A fine agosto di ogni anno nella ridente cittadina di Torre Pellice ijn provincia di Piemonte si svolge l'incontro internazionale della comunità cristiana Valdese, esponenti di questa religione vengono da tutto il mondo. Quest'anno è particolarmente importante visto le tematiche di cui si discutono, benedizioni delle unioni gay, cellule staminali e oltre tematiche etiche che nel nostro paese putroppo risentono fortemente dell'influenza conservatrice del vaticano.Con 105 voti favorevoli, 9 contrari e 29 astenuti passa il riconoscimento e le benedizioni delle coppie omosessuali e dell'omoaffettività. Per puro caso mi sono ritrovato in quella occasione e non potevo non realizzare un servizio a riguardo. ho intervistato sia i contrari che i favorevoli a questa riforma ed anche il presidente di quest'anno del sinodo Marco Bouchar.

Visita: www.youtube.com

1 commento


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


24 Settembre 2010
16:39

Il mio commento è al tema del filmato:"una chiesa laica".LAICA = dal greco LAOS, ossia POPOLO DI DIO. Cosa si intende pertanto con questa aggettivazione, certo molto à la page? La Chiesa Valdese è una Chiesa. Punto e basta. E' cioè una "comunità di credenti". "Laica" in quanto, etimologicamente. fa parte del popolo di Dio. Mi sembra significativo che i commenti finora siano stati 0: perchè è ormai implicito che tutto poggia sul concetto di "laicità", politicamente interpretato? "politically correct"? o perchè a tutti i costi si vuol compiere una forzatura al concetto di "CHIESA"? perchè oggi si rifiuta che esistano, in tutte le religioni, delle "CHIESE"? Delle Chiese non sappiamo più che farcene? Certo, nei secoli e nei millenni TUTTE le Chiese si sono macchiate di crimini orrendi (basti pensare ai roghi dell'Inquisizione). Ma da qui a definire, in contraddizione linguistica, una Chiesa "laica", ci corre. Forse potremmo almeno ripassarci qualche Vocabolario Etimologico e un po' di lingua italiana. E per noi Valdesi, la confessione di Fede (comune a TUTTE le Chiese cristiane,recita :"Credo la Santa Chiesa Universale" (Per chi non lo sapesse, "cattolico", dal greco "katholikos" = UNIVERSALE).

florestana piccoli sfredda