181 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIDINO PARK vol. 2LA PESTE SCARLATTAIL CAVALIER IDEALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Terrorismo o Reazione? - Incontro con Paolo Barnard

ArcoirisTV
2.2/5 (72 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il gruppo Redazione N.A.Di.R.informa incontra Paolo Barnard sull'onda della lettura del suo libro Perché ci odiano - Ed. Rizzoli BUR - che appareessere un ottimo strumento volto alla comprensione delle dinamiche a cui è sottoposto il sistema globale nel quale viviamo. Una cavalcata sullastoria moderna affascinante, fruibile a tutti, documentatissima che non può non sollecitare il desiderio di saperne di più,che induce ad osservare attentamente l'oltre.
A noi occidentali è stata imposta l'idea di una civiltà islamica ostile e minacciosa, tanto da essere paralizzati nellamorsa del terrore che sembra trovare le sue radici in questo incomprensibile scontro tra civiltà.
Ma... perché ci odiano? che cos'è davvero il terrorismo? chi sono i terroristi? cosa successe davveroa Camp David nel 2000?perché ci troviamo costretti a vivere nella corsa dell'acquisizione del potere a tutti i costi?La società dei privilegi ci schiaccia ponendoci in una situazione sottoposta al controllo susseguente all'idea subdolasecondo la quale esiste qualcuno più importante di qualcun altro in base a criteri ancora più subdoli o forse meschiniquali sono quelli che appartengono alla civiltà dominata dall'esistenza del "sovrappiù".
Il grande salto evolutivo verso l'Uomo nuovo sarebbe possibile, ma... a cosa si dovrebbe rinunciare per acquisire la libertà volta all'evoluzionismo?
Noam Chomsky, come ci riferisce Barnard, si rifà alla cosiddetta Legge di Pascal contrapponendosi così ai nostridubbi e al nostro pessimismo in riferimento all'evoluzione umana: è vero... le difficoltà esistono, il pessimismo è giustificato, però secondola legge di Pascal se non facciamo niente, siamo sicuri che il peggio accadrà... tanto vale fare qualcosa, poi... non sappiamo se le cose miglioreranno,ma tanto non c'è altra scelta
Attraverso le parole di Paolo Barnard abbiamo volato sulla storia per circa un'ora, abbiamo aperto tante scatole sigillatee vi abbiamo trovato tante risposte... le risposte che ognuno di noi dovrebbe pretendere in virtù del senso diappartenenza al sistema globale. Ringraziamo Paolo per la disponibilità e la forza che lo sostiene e che gli permette di raccontarela verità senza condirla per renderla, all'apparenza, più fruibile, ma in realtà trasformandola in un'arma letale,noi desideriamo sapere... vorremmo scegliere... almeno qualche volta!
Guarda anche il video Paolo Barnard attraverso il suo libro
Realizzato da Arcoiris Bologna
Visita il sito www.mediconadir.it

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.