192 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTASCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILECOSÌ È LA MORTE?KINTSUGIN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Toure Kunda

ArcoirisTV
2.1/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La band Toure Kunda fu formata alla metà degli anni settanta a Parigi come ensemble di dieci elementi guidato dai fratelli Ismaila e Sixu Kunda, successivamente raggiunti dai loro fratelli Amadou ed Ousamane. Il nucleo familiare dei Kunda è originario di Casamance, nel sud-ovest del Senegal: l'idea primaria di questi musicisti fu di mescolare la tradizione africana ed il suono di strumenti come la kora o il balafon con la tradizione del rock e del funk per creare qualcosa di assolutamente nuovo anche attraverso l'utilizzo di chitarre elettriche e sintetizzatori. Ismaila è il primo dei fratelli che ha lasciato il Senegal per Parigi nel 1973 seguito quattro anni dopo da Sixu: dopo l'ulteriore arrivo di Amadou l'assetto della band si stabilizza nel 1979 ed il pubblico di tutta la Francia impazzisce letteralmente per il loro irresistibile ibrido musicale che hanno battezzato djambaadong. Toure Kunda è a questo punto il gruppo che guida una nutrita scena di musicisti dell'Africa francofona residenti a Parigi al grande successo. Nel 1983 al termine di un concerto un arresto cardiaco uccide Amadou Kunda: solo a questo punto entra nella band Ousamane Kunda e dopo un grande concerto-tributo allo scomparso Amadou la band torna in Africa per un tour trionfale ma soprattutto per riportare a casa le spoglie dello sfortunato fratello. Durante questo tour viene registrato l'album live 'Paris Ziguinchor' che venderà più di duecentomila copie. Sempre nel 1983 collaborano con il bassista e producer newyorkese Bill Laswell per il loro album 'Natalia'. A metà degli anni ottanta Toure Kunda sono uno degli act di world music più popolari del mondo ed hanno grande successo attraverso lavori come 'Sili beto' e 'Congres sounke'. Alla fine degli anni ottanta Ousamane Kunda lascia la band e l'ensemble guidato dai fratelli Ismaila e Sixu firma un contratto con la WEA per cui realizzano 'Mouslai'. Una ulteriore consacrazione per loro è la collaborazione con Santana per il suo album 'Supernatural'. Il loro ultimo CD 'Terra sabi' pubblicato dalla Edel risale al 2000.
Visita il sito: www.rototomsunsplash.com

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.