272 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIIL CAVALIER IDEALELA SIRENETTAIL BRUTTO ANATROCOSOTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Capire i No-Tav, prima che sia troppo tardi

ArcoirisTV
2.3/5 (38 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Riccardo Pavia, geologo della Val di Susa, in Piemonte, intervista Oscar Margaira, "No-Tav della prima ora" e autore del libro Adesso o mai piu'. Il libro propone un interessante viaggio nella valle scelta per "essere attraversata" dalla linea ferroviaria Alta capacità/velocità (Tac/Tav), ripercorrendo le tappe di un cammino che ha portato la "rinascita dal basso della coscienza civile" ben oltre i confini regionali.
Scrive l'autore nel libro:"... Ricordo che fin dalle prime riunioni a cui partecipai, attorno alla metà degli anni '90, l'allora presidente della Comunità Montana spesso faceva notare che nessuno aveva bussato alla porta della nostra valle chiedendo il permesso per entrare.
Ma nessuno, nemmeno dopo quella constatazione, si prese la briga di bussare o di farci vedere qualche schizzo di quei progetti. Cominciarono allora a definirci ottusi e contrari al progresso. Bastava presentarsi con uno striscione di fronte alla sede della Regione per trovarsi circondati da poliziotti in assetto da guerra.
Fino ad allora non avevo mai neppure partecipato ad una manifestazione, neppure quando scioperavo. Avevo ormai superato i 35 anni di età e mi scoprii, mio malgrado, contestatore"
.
Una storia vera, da leggere. Prima che sia troppo tardi.

Oscar Margaira
Adesso o mai piu'
Diario della formazione di una coscienza ambientalista e di un impegno civile contro il progetto di Alta Velocità Ferroviaria in Valle di Susa

Edizioni del GraffioVia Abegg, 43, 10050 - Borgone Susa (To), tel 011-9641007, info@studiograffio.it
Prezzo Euro 10,00

Per info: www.legambientevalsusa.it

4 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


25 Marzo 2006
09:49

Ho trovato il libro, l'ho letto, e devo dire che non avrei mai immaginato che in Italia potessero capitare cose del genere! Un racconto leggibilissimo nonostante l'argomento non facile da trattare. Si capisce grazie a quest'opera che il TAV non è solo ferrovia, c'è dell'altro, e speriamo che presto tutti gli italiani lo capiscano.

roberto

5 Marzo 2006
10:10

Ben si caapisce che l'intervista era solo la presentazione di un libro e non le ragioni dei notav per le quali ci vorrebbero ore di discussione. Spiacente ma mi sa che chi non ha capito proprio nulla siete voi.

Carlo Asbesto

9 Gennaio 2006
10:04

Il commento di Giorgio G. che condivido pienamente mi ha tolto la parola perchè anch'io sono rimasto deluso da una vostra non informazione su un tema anche tecnico sul quale occorerebbe un dibattito serio e non delle parole fumose che non giustificano niente. Cordiali saluti

Luigi

6 Gennaio 2006
18:07

Ho voluto vedere il filmato per comprendere le ragioni dei no-tav. Con mia grande delusione, gli otto minuti sono passati senza che nè l'autore nè l'intervistatore abbiano spiegato quali siano le motivazioni che li hanno spinti ad opporsi alla ferrovia transfrontaliera. Non hanno reso certo un servigio alla causa che dicono di difendere!

GIORGIO G