231 utenti


Libri.itLA SIRENETTAIL BRUTTO ANATROCOSOCOSÌ È LA MORTE?I DUDÙ VANNO A SCUOLA?BIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Orizzonti nuovi onlus. Brasile 2005 - documentario

ArcoirisTV
1.9/5 (77 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Una piccola associazione ONLUS del Tarantino, Orizzonti Nuovi, si occupa di promuovere il gemellaggio tra le diocesi di Castellaneta e Proprià (Sergìpe - Brasile) e di sostenere vari progetti: circa 500 adozioni a distanza individuali; adozioni a distanza collettive e promozione di progetti di accoglienza, recupero o professionalizzazione di minori; pasti caldi (mense gratuite per minori); borse di studio per giovani seminaristi.
In occasione dell'ultimo viaggio associativo (estate 2005) è stato prodotto un DVD Video per "raccontare" ai benefattori ed ai curiosi l'indimenticabile esperienza vissuta, documentando i progetti in atto e facendo conoscere qualcosa della cultura popolare brasiliana (danze e feste), insieme a qualche aspetto turistico di Rio de Janeiro. Il filmato comprende anche la visita di una favela a Maceiò e si conclude con alcuni "esempi tipo" di adozioni a distanza, per documentare le reali condizioni di vita di alcuni minori e delle loro famiglie, alcune delle quali riprese nelle poverissime case di fango o in sistemazioni di fortuna, che tuttavia non si stancano di ringraziare e benedire chi li aiuta pur senza conoscerle...
Riprese: Pier Paolo Lamola ed altri partecipanti al viaggio associativo 2005
Montaggio: Pier Paolo Lamola, presidente di Orizzonti Nuovi ONLUS
Visita il sito: www.orizzontinuovi.net

4 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


23 Novembre 2005
10:52

Ho avuto il grande piacere di apprezzare questo DVD grazie ad un amico che me lo ha proposto. E' la realizzazione concreta di una realtà che fino ad ora per me era sconosciuta, solo per sentito dire. Questi filmati mi danno la vera visione di una parte del mondo con grandi difficoltà di sopravvivenza. Ringrazio il Signore che al mondo c'è gente che fa tanto per questi diseredati. Si evidenzia anche la gioia di questo popolo nonostante la loro povertà. Qui vedo come interviene il Signore dando non la rassegnazione ma la forza di vivere e sperare nella gente che si prodiga per questo, come l'associazione "Nuovi orizzonti". Devo dire che il nome dell'associazione è stato più che appropriato. Sarei felice che questo DVD fosse trasmesso via satellite. Da oggi la mia vita un po cambierà perchè ho visto e non posso far finta di niente. Grazie a voi tutti che mi avete dato questa opportunità di poter dire il proprio pensiero.

Domenico RANALDO

22 Novembre 2005
19:06

Non ho parole per questo DVD. E' stato fatto con una certa professionalità e amore per il prossimo. Si evidenzia la capacità di alcuni a voler a tutti i costi cambiare il mondo anche andando contro corrente. La cosa che più mi ha colpito è la capacità di questa gente a sorridere nonostante la loro precarietà. Tutto questo mi mette in crisi al solo pensiero di fare molto poco per il prossimo bisognoso. Spero che questo esempio di solidarietà verso chi è stato meno fortunato di noi non abbia aperto gli occhi solo a me ma a tantissime persone che hanno visitato questo sito.

LAMANNA ANTONIO

21 Novembre 2005
14:51

La parte finale del filmato offre la possibilitá di entrare con simpatia in situazioni famigliari dalla vita semplice e serena, pur nella precarietà sconcertante. Offre molti spunti di riflessione sulle nostre "comodità", spesso non apprezzate!

Vincenzo De Florio

21 Novembre 2005
09:34

Il DVD è stato pensato per una distribuzione interna ai benefattori, in considerazione dell'azione capillare che l'Associazione cerca di svolgere (in una apposita cartella dati venivano infatti aggiunti altri materiali e le riprese/foto del singolo minore adottato a distanza). Grazie alla disponibilità di Arcoiris è ora a disposizione di tutto il "popolo di internet". Considerata la sua lunghezza, ci permettiamo di segnalare i "capitoli" più salienti, con il tempo del loro inizio: 1) Incontri con Responsabili e famiglie (0.00); 2) Pasti Caldi (13.16); 3) Progetti (18.38); 5) Le danze più diffuse: Quadriglia e Capoeira (38.50); 6) Favela a Maceiò (46.44); 9) Esempi "tipo" di adozioni a distanza (1.19.55), PARTICOLARMENTE INTERESSANTE!

Orizzonti Nuovi ONLUS