02)Noam Chomsky: Mass media e terrorismo: ma quale terrorismo? E quale informazione?
Il Prof. Noam Chomsky incontra gli studenti sul tema:
'MASS MEDIA E TERRORISMO'
In una affollatissimo incontro con gli studenti dell'Università di Bologna, e con la partecipazione di Beppe Grillo e Stefano Benni, Chomsky ha parlato di Iraq, Cuba, Nicaragua, Iran e della politica Usa verso questi paesi: prima di attaccarli, Washington lancia campagne mediatiche, che purtroppo vengono spesso supportate anche dai media europei. Attualissimo caso, esemplare ed emblematico, è la recente nomina di John Negroponte ad ambasciatore Usa in Iraq, per gestire il "processo di democratizzazione". Proprio quel Negroponte che negli anni '80 è stato responsabile dell'addestramento degli uomini Cia che andavano a colpire "soft target", cioè civili, in Nicaragua: una guerra che ha fatto, in proporzione alla popolazione degli Stati Uniti, 2 milioni e mezzo di morti, che i media si sono in larga parte dimenticati.
Chi ne sta parlando? E chi sono i veri terroristi?
Registrazione effetuata presso l'Aula Magna del Dipartimento di Psicologia di Bologna

(22207 downloads)
data: 01/04/2005 - fonte: ARCOIRIS TV - lunghezza: 90,17 min.

Segnala
errore Segnala
a un Amico Mostra
dal tuo sito Commenta
il filmato 1Guarda i filmati della stessa categoria
Giornalisti per la libertà
A Montecatini terme lo scorso 26 maggio la Fnsi ha dedicato una giornata alla resistenza.
Il Giornalismo italiano da Giovanni Amendola alla liberazione.
Interventi, tra gli altri, di Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Sergio Lepri, Miriam Mafai, Igor Man, Paolo Murialdi e Massimo Rendina.
Franco Siddi ha voluto fortemente l'iniziativa. Quali le ragioni? Preservare la memoria o stimolare l'indipendenza e l'autonomia dei giornalisti? RaiSat Extra ha realizzato, per la Fnsi, una serie di interventi che sono stati poi donati al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel corso della consegna dei premi Saint Vincent di giornalismo il 9 giugno al Quirinale.
Nel filmato che proponiamo ci sono gli interventi di Franco Siddi, Paolo Serventi Longhi, Giorgio Bocca, Miriam Mafai, Rosa Girola ed Enzo Biagi.
Visita il sito: www.articolo21.info

(7336 downloads)
data: 26/05/2005 - fonte: ARCOIRIS TV - lunghezza: 193,15 min.
Segnala
errore Segnala
a un Amico Mostra
dal tuo sito Commenta
il filmato Guarda i filmati della stessa categoria
01)Libera stampa in libero stato- Tavola rotonda sull'informazione televisiva
Una discussione sulla Rai e sull'assenza di Petruccioli al convegno con:
Sandro Curzi, Nino Rizzo Nervo, Marco Travaglio, Oliviero Beha, Norma Rangeri, Massimo Fini, Carlo Freccero, Paolo Flores d'Arcais.
Riprese effetuate presso l'incontro organizzato da MicroMega e dall'UNiversità degli Studi Roma Tre dal titolo:
LIBERA STAMPA IN LIBERO STATO
Svoltosi a Roma, sabato 1 ottobre 2005 presso l'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia.

(8009 downloads)
data: 01/10/2005 - fonte: ARCOIRIS TV - lunghezza: 84,26 min.
Segnala
errore Segnala
a un Amico Mostra
dal tuo sito Commenta
il filmato 30Guarda i filmati della stessa categoria
Tag: stampa, stato, libertà
03)Libera stampa in libero stato- Giornalisti o lottizzati? Imparziali o equidistanti?
Dibattito sull'informazione televisiva con:
Giovanni Floris, Lilli Gruber,
Marco Travaglio, Norma Rangeri, Sandro Curzi, Oliviero Beha, Carlo Freccero, Paolo Flores d'Arcais.
Riprese effetuate presso l'incontro organizzato da MicroMega e dall'UNiversità degli Studi Roma Tre dal titolo:
LIBERA STAMPA IN LIBERO STATO
Svoltosi a Roma, sabato 1 ottobre 2005 presso l'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia.

(9694 downloads)
data: 01/10/2005 - fonte: ARCOIRIS TV - lunghezza: 100,45 min.
Segnala
errore Segnala
a un Amico Mostra
dal tuo sito Commenta
il filmato 4Guarda i filmati della stessa categoria
Tag: stampa, stato, libertà
04)Libera stampa in libero stato- La verità é rivoluzionaria? Giornalismo e stampa 'di parte'
Dibattito sull'informazione "di parte" con:
Antonio Padellaro (Unità), Federico Orlando (Europa), Gabriele Polo (il Manifesto), Lidia Ravera, Marco Travaglio, Elio Veltri, Maurizio Chierici, Massimo Fini, Paolo Flores d'Arcais.
Antonio Scurati discute con Lidia Ravera del talk show in stile Bruno Vespa.
Riprese effetuate presso l'incontro organizzato da MicroMega e dall'UNiversità degli Studi Roma Tre dal titolo:
LIBERA STAMPA IN LIBERO STATO
Svoltosi a Roma, sabato 1 ottobre 2005 presso l'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia.

(5732 downloads)
data: 01/10/2005 - fonte: ARCOIRIS TV - lunghezza: 195,52 min.
Segnala
errore Segnala
a un Amico Mostra
dal tuo sito Commenta
il filmato Guarda i filmati della stessa categoria
Tag: stampa, stato, libertà
Intervista a Roberto Di Nunzio, direttore di Reporters Associati International
Stefano Corradino, condirettore di Articolo 21, intervista Roberto Di Nunzio, direttore di Reporters Associati International.
Il tema dell'intervista è il lavoro della Commissione parlamentare d'inchiesta Alpi-Hrovatin. A poche settimane dalla chiusura dei lavori, Roberto Di Nunzio - che per 14 mesi della Commissione è stato consulente, prima di essere cacciato dal Presidente - racconta come la commissione ha lavorato. E ipotizza i risultati a cui arriverà, non lesinando critiche ad una presidenza che ha cercato di indirizzati i risultati dell'inchiesta, evitando le ipotesi fatte dai consulenti scomodi che venivano via via accusati di depistaggi.
Visita il sito: www.articolo21.info
(4980 downloads)
data: 00/10/2005 - fonte: Articolo 21 - lunghezza: 31,03 min.

Segnala
errore Segnala
a un Amico Mostra
dal tuo sito Commenta
il filmato 5Guarda i filmati della stessa categoria
Tag: Articolo 21
Il Giornalismo che non muore
N.A.Di.R. informa: La rassegna voluta con felice intuizione dagli amici dell'Associazione Ilaria Alpi-Comunità Aperta, divenuta internazionale e sempre più ricca di adesioni, con i dibattiti che propone e le iniziative che assume, cerca una risposta agli interrogativi che sul piano politico, culturale e sociale pone in Italia e all'estero la condizione del giornalismo televisivo. Il Premio Alpi registra ed incoraggia quanto ancora si riesce a fare e a vedere sul piano del giornalismo d'inchiesta e rende omaggio, proponendo con questa mostra il ricordo e la testimonianza di coloro che hanno pagato con la vita la scelta di indagare, scoprire, denunciare.
Martedì 6 dicembre 2005 - Aula G.Prodi - San Giovanni in Monte (Bologna) - Seminario "L'INFORMAZIONE E LA MAFIA".
Il seminario si apre con i saluti di:
Associazione Ilaria Alpi-Comunità Aperta
Alberto De Bernardi, Direttore dip. di Storia, Università di Bologna
Angelo Guglielmi, Assessore Cultura e Università di Bologna
Introducono:
Roberto Grandi, Prorettore Università di Bologna
Claudio Fava, europarlamentare e giornalista
Moderatore Tavola rotonda: Mauro Sarti - Università di Bologna
Partecipano:
Andrea Tarondo, Magistrato della Procura di Palermo
Pantaleone Sergi, giornalista, già inviato speciale di Repubblica
Maria Grazia Mazzola, inviata speciale Rai uno
Enzo Guarnera, avvocato
Chiusura lavori: Miro Barbaro, Associazione Libera
Visita il sito: www.mediconadir.it

(3951 downloads)
data: 06/12/2005 - fonte: ARCOIRIS TV - lunghezza: 197,2 min.
Segnala
errore Segnala
a un Amico Mostra
dal tuo sito Commenta
il filmato Guarda i filmati della stessa categoria
Tag: giornalismo