Sulla stessa barca - Voci dal Porto di Trieste
 |
 |
 |
Sulla stessa barca - Voci dal Porto di Trieste
Scritto e diretto da Pietro Orsatti
Continuazione ideale del percorso iniziato con il documentario sul porto di Genova (De Mä - trasformazione e declino) questo reportage affronta la realtà del lavoro e degli appalti delle privatizzazioni nel porto di Trieste.
La privatizzazione degli scali italiani è stata fra le più radicali e profonde mai attuate in Italia. Una privatizzazione non governata: si è passati da un sistema porto dai grandi conflitti e dove avevano cittadinanza anche le più estreme forme di corporativismo come quelle dei lavoratori portuali delle Compagnie degli anni '70, a un Far West senza un governo e con sempre meno diritti. A Trieste la Compagnia si è trasformata da ente di diritto pubblico a impresa passando da 1600 a 80 soci in meno di 15 anni. E contemporaneamente si è costruita una rete di circa 15 cooperative ciascuna in concorrenza con tutte le altre imprese operanti in porto. Se a metà degli anni '80 un portuale portava a casa in media 3 milioni al mese oggi con fatica arriva ai 1000 euro.
La funzione di governo, il dominus del porto, è affidato all'Autorità Portuale, e le cariche come spesso accade in Italia sono di nomina politica. A volte può andare bene, può capitare che nell'allegra distribuzione delle poltrone una persona competente si ritrovi al posto giusto, altre volte invece ci si può trovare davanti a casi quantomeno bizzarri: fino a tutto il 2006 il presidente dell'Autorità di Trieste è stata Marina Monassi (in quota al centro destra) biologa e nonostante precedenti incarichi al Ministero della Marina mercantile, senza l'adeguata esperienza nella gestione di un demanio complesso come quello di un porto e senza specifica formazione nel settore delle infrastrutture logistiche. Questi i punti dai quali decolla il racconto del documentario.
Guarda il film De Mä - Trasformazione e Declino
Visita il sito: www.orsatti.blogspot.com
|
Guarda i filmati della stessa categoria
Scarica il filmato ad alta risoluzione:
(9) Via FTP | >> |
(usando Internet Download Manager - vedi in fondo alla pagina)
(2792 downloads)
data: 00/04/2007 - fonte: Pietro Orsatti - lunghezza: 47,13 min.

Segnala
errore Segnala
a un Amico Mostra
dal tuo sito Commenta
il filmato
Nel caso in cui si verifichino problemi nello scaricamento di filmati MPEG con le dimensioni superiori a 4 GB.
Controllare il file system del disco fisso del proprio computer: deve essere formatto in NTFS e non FAT32, per il quale le dimensioni massime dei file sono limitate a 4 GB.
Andare su Explora Risorse cliccare con il tasto destro del mouse sulla lettera del disco dove si sta scaricando il filmato e scegliere propriet; sotto la voce file system specificata la formattazione del disco. Nel caso fosse in FAT32 possibile convertirlo in NTFS lanciando questo comando dal Prompt dei comandi di Windows: convert x: /fs:ntfs (dove x la lettera del disco da convertire).
Per poter scaricare i file mpg Arcoiris consiglia di utilizzare il programma Free Download Manager oppure Internet Download Manager.
Una volta scaricato e installato il programma sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulle due frecce >> di download del file MPEG sul sito di Arcoiris e scegliere la voce Copia collegamento, aprire quindi il programma Free Download Manager cliccando sull'icona con la figura di una freccia in basso a destra, andare sul menu Downloads e scegliere Create new download, quindi cliccare su OK.
clicca qui per vedere le istruzioni su come controllare il file system del proprio computer e convertirlo da FAT32 in NTFS.