297 utenti


Libri.itIL BRUTTO ANATROCOSOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀIL CAVALIER IDEALEGLI UCCELLI vol. 2COSÌ È LA MORTE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

17 Luglio 2019 21:23

E' arrivato Andrea Camilleri?

681 visualizzazioni - 1 commento

di Doriana Goracci


Sai mamma credo sia arrivato dove sei tu, Andrea Camilleri...
Tu in fondo eri più giovane solo di 4 anni, e avevi cominciato a scrivere poesie e il racconto della tua infanzia quando non eri più una ragazza giovane, 'che a 21 anni avevi già regalato la vita a me. Da qualche parte della casa ci sarà ancora un libro del tuo amato Camilleri, ne ho regalati tanti quando te ne sei andata, prima ai nipoti che adoravi, a noi figlie ai nostri compagni e poi a tutta quella famiglia grande di amici e sconosciuti che non ti stancavi mai di incontrare. La tua infanzia l'hai fatta a Tripoli come i tuoi genitori e il sole dell' Africa ce l'avevi dentro. Pensavate tu e nonna tu e nonno, che io non capissi quando parlavate in siciliano mischiato al francese con qualche parola araba, io invece ero piccola e capivo benissimo ma non sapevo rifarlo. Ho capito sempre quello che Andrea Camilleri scriveva e mi viene in mente Scicli, quando mi raccontasti che eri andata li dai parenti, con la tua mamma , riparando dai bombardamenti in Libia. Eri tornata dove tre generazioni prima erano cresciute, tra orci di olio fichi cactus e sole. Solo oggi mamma, ne hanno presi tanti di mafiosi, in Sicilia a Palermo, collegati con famiglie mafiose americane, e persino in Val d' Aosta ci sono stati arresti di altri delinquenti aderenti a cosche mafiose della 'Ndrangheta.
Saresti capace di fermarlo anche tra le nuvole a Camilleri per fargli i complimenti...e allora  prendilo a braccetto, dagli un bacio anche per me. Io continuo a scrivere come volevi tu,non smetto di amare la vita e la musica che suonavi sempre a fine giornata...
Grazie, grazie a voi che pure da anziani avete avuto e dato tanta voglia di fare trasmettere testimoniare.
Doriana Goracci

COMMENTI

18 Luglio 2019 08:44

E' ARRIVATO ANDREA CAMILLERI? Sai mamma credo sia arrivato dove sei tu, Andrea Camilleri...
il post è su Agoravox Italia a disposizione di tutte e tutti Grazie
https://www.agoravox.it/E-arrivato-Andrea-Camilleri.html

Doriana Goracci

COMMENTA