310 utenti


Libri.itIL RIPOSINOIL CAVALIER IDEALEBIANCO E NEROGLI UCCELLI vol. 2POLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

14 Novembre 2018 14:27

Populismo

723 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Non riesco ancora a dare al populismo una definizione che mi soddisfi. Al sovranismo sì perché, anche se il correttore automatico del programma di videoscrittura del pc non lo riconosce, di fatto è la versione aggiornata e "scorretta" del nazionalismo che invece il correttore riconosce eccome! Mi appare come la miopia astigmatica di chi non riesce a vedere al di là del naso dei propri interessi fino a non rendersi ottusamente conto che il benessere della nazione in cui abita dipende - almeno un po' - dal benessere degli altri che abitano lo stesso condominio globale. Ma il populismo è un'altra cosa. Forse è la contabilità attenta di followers e like lanciati come esche a casaccio nell'oceano della rete "per vedere da lontano l'effetto che fa". Se funzionano, diventano cavallo da... battaglia, un mantra da ripetere alle pance dei seguaci dai salotti televisivi di reti compiacenti perché anche a loro interessa il numero dei "mi piace" e la chiamano audience. E non importa se si tratta di notizie senza fondamento condite da volgarità ripetibili soltanto nei peggiori bar del Giambellino o della Sanità. L'importante è che drenino consenso facendo rumore e fumo. Va da sé che, in questi discorsi, il concetto stesso di futuro non esiste, la progettazione lungimirante è argomento di accademia e il rispetto di chi non la pensa come me bisogna andarlo a chiederlo a "chi l'ha visto". Che tanto io sto col popolo e il popolo sta con me. Del resto non me ne strafrega niente.
 http://www.mosaicodipace.it/mosaico/i/3053.html

COMMENTA