267 utenti


Libri.itMIRAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRETILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAKINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

16 Gennaio 2018 13:59

Sono mia e vecchia, col tempo sai...

1487 visualizzazioni - 7 commenti

di Doriana Goracci


Sono vecchia e me lo dice lo specchio che sono mia anche se non mi piaccio.
Non vorrei tornare giovane, giammai, solo il pensiero di ripercorrere la paura di non piacere, di essere abbandonata e dovere abbondonare, mi fa ancora dolore e le ferite,quelle si, sembrano non essere vecchie.
Quando avevo venti anni ma anche oltre i 50, truccavo gli occhi con una matita nera, sempre, come lavarmi i denti, forse a sottolineare lo sguardo che seppure miope e dietro le lenti, vedeva bene da vicino ogni dettaglio.Oggi non lo faccio quasi più, col tempo sai.
Appena passo quel tratto di matita si disfa nella piccola ruga di lato e quella diluizione di colore mi disgusta, meglio tenermi le rughe, senza trucco.E lavarmi i denti che per fortuna non ho la dentiera.
E poi il grasso.
E' come l'esposizione delle mie ansie e scontentezze, delle cose che non riesco a fare e quelle che faccio malgrado l'impegno promesso a me stessa, quel grasso in più a ballare, che nessuna veste larga colorata o nera, evita alla vista, anche sommaria, dell'altro.
Mi riusciva facile fino a pochi anni fa, scendere a un peso accettabile, godendo di un' apparenza che osava camminare.
Cosa esporre ora che sono vecchia?
Non c'è niente di bello nella lotta quotidiana che disfa.
E' iniziata da tempo la stagione dei sogni, in cui con una sottoveste mi aggiro in una vecchia casa, spoglia come me, poi procuro cibo a certi gatti intorno, poi mi ritrovo a partire, e arrivo su una nave dove scendono a migliaia con i bagagli e a me manca tutto qualunque borsa qualunque mezzo per comunicare, anche la voce, sono dentro a un autobus al capolinea ma nessuno sa dirmi dove va e dove devo andare io, nel sotterraneo di un ospedale e vago, senza angoscia ma con tanta stanchezza.
A volte perdermi in un viaggio e scriverne ancora, è un riconoscimento che mi regalo, come i capelli bianchi che sono nuvole acciuffate per sempre.
Avec le temps, va, tout va bien.
Con il tempo, va, tutto va bene.
Sono mia, e vecchia.E' quasi inverno.
Doriana Goracci


http://www.agoravox.it/Sono-mia-e-vecchia-col-tempo-sai.html
video e foto

COMMENTI

17 Gennaio 2018 21:55

non só per quale strana coincidenza appaio come una Cremonesi di Tijuana o que vive in Tijuana, sono una italiana lombardo-romagnola in pensione che vive in Santa Cruz della Sierra BO, dove mi occupo di una instituzione medico psico pedagogica a idiirizzo inclusivo, felice come una pasqualotta per prendere il mondo come é, solo  trattando dove possibile di dare una mano a che sia giustamente vivibile. Felice anche di averti portata a ricordare che sei Doriana, una donna accezionalmete credibile, con ll cargo di stare dalla parte del avanti via, Tutte le età  hanno il loro incanto, abrazos   

teresa cremonesi

17 Gennaio 2018 16:50

gentilissima signora Teresa Cremonesi, forse lei è anche la signora su Fb che vive a Tijuana?
Trova anche me su Facebook, sempre con lo stesso cognome e nome, cambia solo l'età, con il tempo e il colore dei capelli che non ho più tinto da anni...Grazie davvero
GRAZIE ANCHE A NARA...

doriana goracci

17 Gennaio 2018 16:20




cara Sigñora alla quale la la vita ha dato tutto, o grandissima parte di quello che ha orgaizzato di ottenere. Non sei sola per  niente e non sei solo tua.  Appartieni tuo malgrado al mondo nel cuale hai camminato e continui camminando. Un poco stanca un poco vecchia e a rughe e capelli bianchi, sei semlicemente la vita che segue.  Mi allegro per me, per te, per tutti quelli che posso correre la avventura di essere ADULTO MAYOR.   

teresa cremonesi

17 Gennaio 2018 13:02

Bellissimo testo   grazie

nara

17 Gennaio 2018 01:07

caro Piermax e come potrei non dire che mi hai commossa ed intenerita? Permetto tutto e goditi le canzoni che ho unito...grazie di cuore
https://www.youtube.com/watch?v=sEveq0SlPmQ

dg

16 Gennaio 2018 20:16

invece   sei   bellissima  con  questo  che  scrivi  e  ti  immagino  anche  per  le  cose  che  dici  e  che   spesso  non  approvo  del  tutto ... sei  bella  anche  perché  sincera  nelle  cose  che  'urli",  nella  passione  che  ci  metti  e  nelle  tue,  un po' come me,  donchisciottesche  battaglie.

buon tutto bella Doriana e permettermi di dirti che ti voglio bene ...  
buon  tutto 

piermax

16 Gennaio 2018 14:01

il link di riferimento è questo, per video e foto e per l'ospitalità di pubblicazione come da anni Arcoiris. Grazie https://www.agoravox.it/Sono-mia-e-vecchia-col-tempo-sai.html

dg

COMMENTA