287 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINITUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!IL RE CHE VALEVA 4,50€ GLI UCCELLI vol. 2EDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

26 Luglio 2017 08:47

Cammino lento: il primo bando di Cammini e Percorsi

1034 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci

Avete mai sentito parlare del decreto ArtBonus? O dell'Avviso di gara per la concessione/locazione in uso gratuito di 30 beni immobili di proprietà dello Stato situati lungo cammini storico-religiosi e percorsi ciclopedonali?
Nemmeno io ma ho letto "la buona notizia": il bando dell' Agenzia del Demanio appena pubblicato il 24 luglio 2017. Il Termine per la presentazione delle offerte è 11 dicembre 2017 ore 12:00. A breve, anche altri enti locali pubblicheranno i bandi dei 13 beni di loro proprietà , raggiungendo così il numero di 43 immobili.Si tratta di case cantoniere ma a seguire ex edifici scolastici, monasteri, castelli, palazzi storici, ostelli... tutto quel tesoro architettonico abbandonato e da recuperare per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. La concessione è gratuita per 9 anni.
Cammini e Percorsi è il nuovo progetto a rete dell'Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT che punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi, si avvale di un Criterio di aggiudicazione prescelto con l'offerta economicamente più vantaggiosa sulla scorta di elementi qualitativi oggetto della proposta progettuale. L'obiettivo del progetto è riutilizzare gli immobili pubblici come contenitori di servizi e di esperienze autentiche per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel.
Qui c'è l' elenco di tutti gli immobili... come la Torre della Bastiglia a Serramazzoni, la Torre S. Francesco a Trapani... 
"Per partecipare alla gara è necessario presentare una proposta che non prevede l'offerta di un canone: la valutazione si baserà unicamente sugli elementi qualitativi del progetto presentato che dovrà essere coerente con la filosofia e le finalità dell'iniziativa. Innanzitutto l'ipotesi di recupero e riuso del bene che dovrà prevedere nuove funzioni in grado di offrire servizi al viaggiatore, oltre che tutelare il carattere storico e identitario dell'immobile e del contesto in cui è inserito. Come previsto dalla norma, si terrà poi conto delle potenzialità della proposta sia in termini di sviluppo turistico, e relativo beneficio economico e sociale, sia in termini di promozione dello slow travel.
Infine, tra i fattori che incideranno sul punteggio della proposta anche la sostenibilità ambientale e le specifiche azioni previste per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente, come ad esempio l'uso di materiali bio-eco compatibili e di tecniche e dispostivi bioclimatici; e l'efficienza energetica quindi le azioni volte alla riduzione dei consumi e all'implementazione di fonti rinnovabili. In autunno è previsto il secondo bando del portafoglio Cammini e Percorsi che sarà dedicato agli immobili di maggior pregio, che per essere riqualificati richiedono investimenti consistenti, da affidare in concessione di valorizzazione fino a 50 anni con un canone di affitto e un progetto sostenibile che ne preveda il recupero e il riuso."
Da sottolineare che è la prima volta che l'Agenzia utilizza lo strumento della concessione gratuita per sostenere l'imprenditoria giovanile e il terzo settore allo scopo di incentivare iniziative a carattere innovativo, sociale, culturale, creativo e sportivo.
Doriana Goracci
foto e documenti scaricabili su http://www.agoravox.it/Cammino-lento-il-primo-bando-di.html

COMMENTA