327 utenti


Libri.itTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIMIRAIL CAVALIER IDEALESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

11 Luglio 2017 13:30

Siria Aeham Ahmad il pianista di Yarmouk: dare voce a chi voce non ce l'ha

703 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci

Chissà che fine ha fatto il nostro meraviglioso pianista tra le macerie Aeham Ahmad...Tre anni fa, lui palestinese nato nel 1988, viveva nel campo profughi di Mukhayyam al-Yarmouk alla periferia di Damasco, in Siria. "All'inizio dell'assedio volevo rinunciare alla musica, restare neutrale nel conflitto siriano. Vendevo falafel, e tenevo la musica chiusa nel cuore. Ma dopo sei mesi, non riuscivo più a contenerla: era più forte di me. Perciò ho ripreso il mio piano, l'ho fissato sul carretto dello zio ortolano, e ho cominciato a trasportarlo fra i quartieri più deprimenti per ridare speranza" Oggi vive nella cittadina tedesca di Wiesbaden, è un rifugiato politico: "in Germania trova rifugio in un vecchio motel abbandonato, dove c'è un pianoforte. Ricomincia a fare ciò che faceva a Yarmuk, suona e canta per i bambini sballottati dall'esilio. Riprende a suonare, inizia a fare concerti e riceve un premio per il suo impegno a favore dei diritti umani. Realizza anche un disco (che uscirà a breve), incontra Angela Merkel, Martha Argerich, conquista il premio Beethoven. I giornali internazionali fanno a gara per intervistarlo..."

La Rai, con Porta a Porta, ne ha riparlato a giugno scorso. Il "pianista di Yarmouk" è stato anche da noi in Italia, come al teatro Palamostre di Udine, qui l'intervista.  
Video straordinari, come la sua giovane vita e storia.Bisogna crederci nel bene della cultura e credere nella forza dell' Umanità.
Doriana Goracci
foto e video imperdibili su http://www.agoravox.it/Siria-Aeham-Ahmad-il-pianista-di.html
 

COMMENTA