283 utenti


Libri.itSCHIAPPETTA ADORA GIOCAREGLI UCCELLI vol. 2N. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIABIANCO E NEROTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

31 Marzo 2017 19:44

Buongiorno Italiano e alla famiglia di Tullio De Mauro

1230 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci

Tullio De Mauro oggi avrebbe festeggiato 85 anni, lo apprendo dall'ascolto di Prima Pagina su Rai3.
Tullio De Mauro è stato un linguista italiano, nonchè Ministro della pubblica istruzione seppure e purtroppo per un breve tempo. Suo fratello minore fu Mauro De Mauro, giornalista de l'Ora di Palermo rapito e ucciso dalla mafia nel settembre 1970, ed è stato padre di Giovanni De Mauro, direttore della rivista Internazionale.
Una famiglia, quella dei De Mauro che ha rappresentato in maniera assoluta la Fabbrica delle Parole, per chi vede ascolta e si connette con chi usa il linguaggio italiano.
Ma basta andare sul sito dedicato a Tullio De Mauro, per apprendere dalla Ministra Valeria Fedeli del Miur, quanto segue: "Faremo tutte e tutti insieme un esercizio di memoria attiva. Sarà una giornata importante e credo molto utile e proficua per il mondo della scuola e anche per tutte le cittadine e tutti i cittadini che potranno seguire il dibattito e il confronto attraverso la radio o partecipare alle letture e ai confronti pubblici. In memoria di un linguista che ha segnato in modo importante la storia culturale del Paese e di cui vogliamo trasmettere l'opera e la lezione. Soprattutto alle ragazze e ai ragazzi perché a loro guardava l'impegno di de Mauro".
Da Torino a Lecce, in sette scuole di tutta Italia, verranno rilette le sue opere, discusse le sue idee e le sue proposte più significative sviluppate lungo un'intera vita di impegno civile e scientifico, al servizio della ricerca linguistica e della crescita culturale del Paese.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Rai Radio3, nasce sotto l'impulso della Ministra Valeria Fedeli che a febbraio ha fatto inviare alle scuole una circolare per sollecitare le docenti e i docenti, le studentesse e gli studenti a riflettere e dibattere sulla figura di De Mauro, a confrontarsi con le opere, il pensiero e l'esempio civile e intellettuale dell'ex Ministro.
Tra tante citazioni, riporto questa:
"Utilizziamo solo in parte le potenzialità di comunicazione che ci offrono il linguaggio e la parola. Possiamo fare ancora molti passi avanti sulla via della comprensione reciproca e dell'intelligenza del mondo, purché l'uso del linguaggio sia anche educazione alla parola... Il gioco verbale più denso di significati complessi gira a vuoto per molti. Non bisogna disperare: utilizziamo solo una parte assai piccola delle potenzialità di comunicazione che ci offre una lingua. "
"Chi non legge smette anche di studiare..."
Buongiorno Italia e anche ai miei figli Silvia e Federico che insegnano la nostra lingua in Francia, a Marsiglia. L'italiano, vi assicuro, è ancora molto amato e tocca a noi, passare parola e azione, non a chi la fa girare a vuoto.
Doriana Goracci
VIDEO RIFERIMENTI E FOTO SU http://www.agoravox.it/Buongiorno-Italiano-e-alla.html

COMMENTA