274 utenti


Libri.itESSERE MADREIL BRUTTO ANATROCOSOSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIBIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

1 Gennaio 2017 19:40

#MandiamoInPensioneOrioles

1105 visualizzazioni - 2 commenti

di Doriana Goracci

Riccardo Orioles (Milazzo, 22 dicembre 1949) è un giornalista italiano, noto per l'impegno nel contrastare la mafia e la corruzione....Ho ricevuto la lettera di Luca Salici, in cui mi invita a firmare e diffondere. con convinzione passo anche a voi e spero che a vostra volta, letta la biografia, facciate lo stesso Grazie
Firmare qui: https://www.change.org/p/una-pensione-da-giornalista-per-riccardo-orioles
VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=qf0iPpIb_Zw
Doriana Goracci

COMMENTI

21 Marzo 2017 20:23


Abbiamo fatto rete e ce l'abbiamo fatta! Riccardo Orioles, giornalista libero ed impegnato nella lotta contro il malaffare e la mafia, ha avuto riconosciuto il diritto di poter usufruire dei benefici della legge Bacchelli e avere una pensione...
"Nel ringraziare tutte le istituzioni che hanno voluto riconoscere un che di buono negli anni del mio lavoro, vorrei sottolineare che questo lavoro non è mai stato individuale e solitario ma umile e collettivo. Il riconoscimento non va dunque a un qualche grande e superbo autore ma a una scuola di buoni artigiani, utili al popolo e scomodi per il potere, a cui mi onoro di aver partecipato.
Di essi, gran parte erano o sono giovani. Nessuno di loro ha mai tradito i valori essenziali del nostro mestiere, insegnatici da Giuseppe Fava e tramandati fra generazioni.
Questi giovani, insieme ad alcuni anziani e coraggiosi colleghi e agli esponenti maggiori dell'antimafia italiana, sono stati il nucleo della campagna che in poche settimane ha raccolto decine di migliaia di firme a sostegno non di una persona, ma di una concezione del giornalismo civile.
Non oso nominarne alcuno perché sarebbe ingiustizia verso le diecine e diecine degli altri; faremo eccezione solo per due nomi, quello di Don Luigi Ciotti - la cui lode è già di per sè altissimo premio - e quello di Luca Salici, il giovane e agguerritissimo collega che è stato animatore e motore di tutto questo.
Adesso, chiediamo a tutti gli amici che si sono riconosciuti e incontrati in quest'occasione di non disperdersi, di profittare di questa bella vittoria per fare rete di nuovo e andare avanti. A Catania, a Milano, a Napoli, a Bologna, a Roma, a tutte le redazioni e le testate de I Siciliani, ciascuno riprenda il suo posto e ancora contribuisca all'impresa comune. Al giornalismo libero e all'antimafia sociale, mai disgiunti fra loro ma sempre insieme, occorre la forza dei giovani ed essi, con allegria e coraggio, non ce la negheranno."
21 marzo 2017, Riccardo Orioles

doriana goracci

1 Gennaio 2017 19:42

COMMENTA