263 utenti


Libri.itSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEKINTSUGII DUDÙ VANNO A SCUOLA?AMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneIL BRUTTO ANATROCOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

19 Luglio 2016 15:47

LA COLLABORAZIONE FA BENE

1139 visualizzazioni - 0 commenti

di francesco lena


GentileRedazione Le mando questo mio semplice scritto Veda se ritiene utilepubblicarlo, grazie.
Lacollaborazione fa bene.
C'è bisognodi più collaborazione nella società, sia a livello generale, nazionale, che alivello locale e interpersonale. Vorrei vedere in circolazione, meno critichenegative, dispregiative, insulti, polemiche, queste seminano nella gente paure,divisioni o addirittura disgregazione e odio, che non fanno proprio per nientebene, ne a chi fa e tanto meno ai cittadini, anche i mezzi d'informazione menovolgarità e aggressività e più obiettività. Vorrei vedere praticata quellacritica vivace, intelligente, costruttiva, creativa, propositiva e rispettosadell'altro, questo sarebbe bello perché è il sale della democrazia, quellacritica che unisce, che fa scattare e trionfare la collaborazione, quella cheaiuta concretamente a elaborare insieme progetti per risolvere i grandi epiccoli problemi della gente, andrebbe praticata a tutti i livelli e in ogniluogo. Questa secondo me sarebbe la strada migliore da seguire, sia per chi staal governo, sia per chi sta all'opposizione e per tutti noi cari cittadini enon perdere mai di vista come punto di riferimento i veri valori, per il benedel paese e del bene comune.
Le tantediversità politiche, di religione, di pensiero, d'idee, d'opinione, dovrebberoessere vissute come una grande ricchezza, civile, sociale, culturale,democratica e di libertà. Per rendere concrete la loro ricchezza di contenuticulturali, basterebbe uno sforzo mentale d'ognuno di noi, per tirar fuori leidee migliori che tutti abbiamo dentro, poi metterle in pratica ogni giorno ein ogni luogo, al servizio della comunità. Cosi si potrebbero contribuire afavorire una convivenza migliore, per una società che ci faccia stare beneinsieme, nel dialogo sano e in un  sincero costruttivo confronto, puntandoa raggiungere, l'obiettivo di una civiltà più alta e più umana.
A livellogenerale, istituzioni, partiti, movimenti, religioni, c'è bisogno che siapraticata una bella politica, sana, trasparente, onesta, sincera, anche con piùconsapevolezza e apertura mentale, per saper affrontare, gestire al meglio i grandiproblemi della società di oggi, esempio saper accogliere con umanità,ospitalità, aiutare con più efficacia chi è in condizioni di grande necessità,di fame, di bisogno di salute, di un tetto per dormire. Qui occorre darsi moltoda fare per vincere la diffusa indifferenza, gli egoismi, per far prevalerel'impegno la responsabilità e la solidarietà, si favorirebbe la lorointegrazione.
Caricittadini bisogna proprio darsi una smossa, darsi da fare, aspirare e battersiper costruire una società che ci faccia sentire ed essere concretamente tuttiuguali, tutti fratelli, cittadini a tutti gli effetti di questo mondo, dove cisia veramente giustizia sociale e pace. Poi ognuno di noi in particolare alivello locale, dovrebbe praticare la bella e importante collaborazione, apartire dai, comuni, parrocchie, associazioni, cittadini, poi tutti insieme,valorizzare la solidarietà e la condivisione, questa è la via da seguire percostruire una comunità più unita, rispettosa dell'altro, collaborante, miglioree più giusta.
FrancescoLena Via Provinciale,37
24060 CenateSopra (Bergamo) Tel. 035956434

COMMENTA