260 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOIL RE CHE VALEVA 4,50€ TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

1 Novembre 2014 00:38

Rémi Fraisse morto a 21 anni nei boschi per difendere la Natura

1129 visualizzazioni - 1 commento

di Doriana Goracci

Come si fa a stare in silenzio e pensare che non ci riguarda? Rémi Fraisse, 21enne  studente di Tolosa, con il suo zaino in spalla, senza casco e a mani nude, insieme ad altre migliaia di persone di ogni età (ecologiste, ambientaliste e sane mentalmente),  ha pensato bene di "consumare" il suo tempo nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014 a Testet, in Francia, nei pressi del cantiere della diga di Sivens,stando  con  i manifestanti che si oppongono alla costruzione di un enorme lago artificiale da 1,5 milioni di metri cubi d'acqua che sulla carta dovrebbe servire a irrigare le terre confinanti, ma secondo gli oppositori favorirebbe solo i proprietari terrieri che sviluppano agricoltura intensiva, provocando la distruzione di un habitat naturale che ospita decine di specie protette:  ha perso la vita durante gli scontri con la polizia mentre protestava. Colpa di una granata offensiva, tanto che  sono state trovate, sui vestiti di Rémi, tracce di Tnt.Viene definita ZAD, zone à defendre, ossia zona da difendere e sabato è tutto cominciato verso le 16 del pomeriggio quando ci sono stati i primi feriti tra i manifestanti. Cinque di loro, infatti, sono finiti in ospedale.Durante la notte,la polizia ha cominciato a gettare lacrimogeni ad altezza uomo e granate. Nella confusione creatasi dopo un lancio intensivo di questo materiale, i testimoni raccontano di aver viso un plotone della polizia avanzare per raccogliere una persona da terra. Era Rémi Fraisse, morto, e il corpo è stato preso subito dai poliziotti.Jean-Pierre, il padre di Rémi, ha detto che suo figlio non era un violento e non era uno degli irriducibili, non era assolutamente un delinquente, ma semplicemente un ragazzo che era molto sensibile alle tematiche ambientali. Inoltre, il genitore ci ha tenuto a precisare che Rémi era andato lì senza casco e a mani nude: "Mio figlio era solo un ragazzo. Che sentiva quella causa come sua. È arrivato non preparato, senza casco, niente che lo proteggesse. Gli avevo chiesto di fare attenzione, di essere prudente..."Ho appreso la notizia da Il Post così:  In Francia il partito socialista e i Verdi sono entrati in  contrasto a causa delle polemiche seguite alla morte di un manifestante. Rémi Fraisse è stato colpito da una granata durante gli scontri con le forze di sicurezza presso il cantiere di una diga nel sud-ovest della Francia.Si è appreso in queste ore un primo responso dall'autopsia: «il giovane è morto per un esplosione, così forte da buttarlo al suolo violentemente», ha spiegato senza rispondere alle domande il magistrato che si occupa del caso: «Secondo il medico legale la morte è stata istantanea. In questo momento non possiamo né confermare né smentire, sulla base delle lesioni riportate, se l'origine delle ferite sia una granata lanciata dalla zona dove si erano schierati i poliziotti», ha continuato il procuratore: «Bisogna per questo attendere nuove analisi che saranno effettuate dalla polizia scientifica di Toulouse».
Tutta la mia solidarietà, senza confini.

COMMENTI

1 Novembre 2014 18:11

un eroe, un rivoluzionario moderno per difendere la nostra mamma, la TERRA, onore a Lui e ai suoi compagni che hanno capito che in questo mondo ormai piccolo i nemici sono coloro che ciecamente difendono l'indifendibile capitalismo che uccide, riduce la gente in miseria, inquina ed avvelena il mondo dove dio é il denaro ... Non avete mai visto in Africa un uomo uccidere per divertimento ma solo per mangiare o per difendere le sue mandrie ... noi no! con fucili sofisticati ci divertiamo ad uccidere elefanti, rinoceronti, leoni, camosci, fagiani e gazzelle mentre poi a casa riempiamo di coccole e profumi in nostro gattino o cagnolino che di profumi e coccole non se ne fa nulla perché vuole solo correre libero, farsi buono scopate e belle mangiate... no, i fessi no! loro li a piangere se Fido muore o e se é deperito, senza capirne i motivi naturali, logici e biologici: questo é semplicemente stupido egoismo di ridicoli sciccchini.
Lo chiamano eco-terrorismo mentre in effetti é lotta legittima per difendere il nostro pianeta e chi lo abita ... Ho molta ammirazioni per i "pertigiani" NO- TAV mentre mi fanno schifo i falsi no-tav della valle piemontese dove dovrà passere il treno perché non lo vogliono per il solo motivo che dovranno chiuderei loro ristoranti e i loro negozi collocati sulla strada e pertanto per un semplice motivo economico ... Falsi ecologisti legati e innamorati dell'euro e non della natura: gente di cui diffidare. 
Onore a Rémi e a chi lotta e a volte muore persino per la nostra Madre Terra e per chi la popola, siano essi umani, polli, orsi, zecche, pini, fiori, camosci, cani, trote, delfini ...

saverio

COMMENTA