309 utenti


Libri.itMIRAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

1 Settembre 2014 10:33

Se le minacce di Riina

753 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Le minacce di Totò Riina a Luigi Ciotti sono tutt'altro che un mero dato giornalistico sensazionale che pure alcuni hanno saputo soppesare nella sua gravità. Le parole di Riina sono piuttosto una provocazione a riflettere e ad agire. Ho come l'impressione che alcuni l'abbiano considerato come un petardo scoppiato tra le sagre di fine estate. Scoop di giornata buono a reggere una conversazione di salotto. Ci sarebbe, invece, da valutare attentamente come nelle fitte nebbie della retorica sulla legalità e sull'antimafia che si produce quotidianamente nel nostro Paese, il boss di Corleone si mostri quanto meno preoccupato proprio delle scelte messe in campo da quel prete. Segno che l'antimafia sociale, quella della prevenzione, della formazione, del fiato sul collo perché la legge sulla confisca funzioni correttamente, della costituzione di parte civile nei processi, delle reti territoriali e internazionali di associazioni e persone, della lotta contro la corruzione... è efficace almeno quanto quella prodotta da forze dell'ordine e magistratura. La reazione di don Totò dà ragione a Nino Caponnetto che diceva che "la mafia ha più paura della scuola che della polizia". Se, come nelle nozze di Cana, avessimo il potere di trasformare in convinzione profonda, leggi efficaci e iniziative concrete tutte le dichiarazioni solenni, le parole vuote e le tante analisi senza approdo, Riina si sentirebbe non solo infastidito o ostacolato dalle azioni di un prete e di un'organizzazione. Sarebbe assediato. Ma soprattutto l'Italia diventerebbe il Paese più pulito del mondo.




http://www.mosaicodipace.it/mosaico/a/40542.html

COMMENTA