Chi è Online

260 visite
Libri.itLRCR ARQUITECTES 1998-2012N.191 GO HASEGAWAALBERT WATSON. KAOS - edizione limitataNATALE HYGGE

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!


Rivista ILLUSTRATI

Sfoglia riviste di Illustrati

Tutti filmati di VpS

Totale: 3

018)- Volontari per lo sviluppo Giugno - Luglio 2007

A SUD DELLA VACANZA: Il turismo è la prima attività economica al mondo, ma l'85% dei viaggi all'estero restano appannaggio di 20 paesi, tutti del Nord. Ora però anche a Sud si sta diffondendo la pratica delle ferie oltre confine: in Africa, ad es, il numero dei turisti che espatriano è passato da 10 a 20 milioni in un decennio; in Asia da 60 a 150 milioni. Ma non sempre il concetto di ferie coincide con quello occidentale. VpS racconta le "vacanze degli altri" (di Stefania Garini)
POLVERIERA LIBANO:Dopo 15 anni di guerra civile, 30 di occupazione siriana, 8 invasioni israeliane, l'arrivo di 300 mila profughi palestinesi e l'infausta politica americana nel paese, i libanesi temono il peggio. Mentre l'ex presidente Amine Gemayel e il generale Michel Aoun, prima alleati ora nemici, si confrontano a distanza sul futuro del paese (testo e foto di Anna Pozzi da Beirut)
LABIRINTO COLOMBIANO: Governo, paramilitari e guerriglie cercano una via d'uscita alla più lunga guerra civile latinoamericana. E con il disarmo di 31 mila paramilitari, la partita resta tutta da giocare. Ecco cosa si muove in Colombia, con l'aiuto di Cuba, Spagna e Norvegia (di Alessandro Berruti da Cali)
PIU' CHE IL PETROLIO POTE' IL BIODIESEL: Il Guatemala è oggi terra di conquiste energetiche, tra multinazionali - come l'Enel - che spingono gli indigeni a lasciare le loro terre per creare centrali idroelettriche, e gli Usa che lo vogliono bacino di biocarburanti. Intanto chi lavora per far conoscere ai maya i propri diritti è minacciato di morte. Aspettando le elezioni di settembre... (di Federica Cravero)
LA VITA SLOW: Passeggiate nel verde, letture rilassanti, degustazione di cibi e bevande, sport e viaggi "dolci": la filosofia della lentezza prende piede in tutto l'occidente. In barba a un mondo dove si sta in auto 72 minuti al giorno e lo spazio per i figli si è ridotto del 40% (di Stefania Garini)
E molto altro ancora...
Visita il sito: www.volontariperlosviluppo.it

017)- Volontari per lo sviluppo Maggio 2007

CAPORALI DEL XXI SECOLO. Lavorano con contratti da 21 euro l'ora, ma ne guadagnano solo 3. Gli altri restano in mano "all'intermediario" italiano. Succede a moltissimi lavoratori stranieri nei cantieri della Tav, tra Milano e Torino. Ma nessuna denuncia. E adesso, grazie a una recente interpretazione del Testo unico sull'immigrazione, gli operai arrivano direttamente dalla Moldavia. Lavoro italiano, paga moldava. Tutto legale (di Maurizio Dematteis)
I CACCIA DELLA DISCORDIA. A breve nella base aeronautica di Cameri saranno assemblati gli F-35, i nuovi cacciabombardieri Usa prodotti con il sostegno finanziario di alcuni paesi Ue. In Italia governo ed esercito giustificano la spesa con promesse di benefici per tutto il paese: ma comitati locali dimostrano che non sarà così. (di Lorenza Fontana)
LA MALEDIZIONE DI RE MIDA. Petrolio, oro, diamanti: per i paesi del Sud del mondo spesso possedere ricchezze minerarie è una condanna peggiore che esserne privi. Perché la popolazione non ricava vantaggi dal loro sfruttamento, concentrato nelle mani di potenti corporations conniventi con governi corrotti. Da Nairobi una campagna internazionale, rilanciata in Italia dalla Focsiv, chiede ora regole vincolanti per le industrie estrattive (di Federica Cravero)
E inoltre: POLITICHE AL FEMMINILE. 15 milioni di euro è lo stanziamento dell'Italia per un programma di cooperazione in Africa occidentale, che partirà a giugno di quest'anno. Con un target prioritario: le donne. (di Emanuela Citterio da Bamako), IRRIDUCIBILI. Sospeso per 6 mesi L'Evénement, il giornale del Burkina Faso partner di VpS. Condannati a una multa e 2 mesi di prigione il direttore e il redattore capo. Colpevoli di continuare a indagare sull'omicidio del giornalista Zongo, dichiarato "caso chiuso" nel 2006 (di Marco Bello da Ouagadougou), e altro ancora...
Visita il sito: www.volontariperlosviluppo.it

016)- Volontari per lo sviluppo Aprile 2007

VADO AL MINIMO. Crisi energetica, catastrofi ambientali e povertà crescente. Che possiamo fare noi comuni cittadini per arrestare tutto questo? Molto. A cominciare dall'adesione alla campagna "Vado al minimo; spreco meno e vivo meglio". Iniziativa lanciata da enti locali, imprese, associazioni e media con suggerimenti e proposte concrete per dimezzare i consumi senza cambiare radicalmente il proprio stile di vita. E Volontari per lo Sviluppo è tra i primi promotori (di Maurizio Dematteis)
I FERMENTI DELLA NUOVA EUROPA. Dal 2007 Romania e Bulgaria fanno parte dell'Ue, ma molti Stati hanno messo una moratoria per l'accesso di rumeni e bulgari al mercato del lavoro europeo. E anche le autorità locali fanno resistenza, lamentando la fuga di manodopera. Intanto iniziano a importare lavoratori dall'Ucraina, dal Pakistan, e persino dalla Cina (di Mihaela Iordache da Bucarest)
UNA PIANTA CI SALVERA'?. La malaria continua a mietere fino a 3 milioni di vittime l'anno. Eppure le cure ci sono, in particolare il nuovo principio attivo cinese, l'artemisinina, alla base di tutti i farmaci promossi dall'Oms in Africa. Ma ancora troppo cari e poco diffusi. Da anni però alcune ong hanno verificato l'efficacia della pianta anche in semplice infusione, autoprodotta dalle comunità locali. Scatenando un putiferio di polemiche (di Silvia Pochettino)
E inoltre: VA IN ONDA L'ANTIMAFIA L'epopea di Telejato, coraggiosa emittente siciliana "a conduzione familiare" che dal '99 fa informazione contro la mafia, in barba a minacce attentati (Stefania Garini), DIAMANTI SÌ, MA ETICI Sbarcano in Italia le prime gemme eco-solidali per combattere il traffico illecito di diamanti (Simona Tratzi) TRASGRESSIONI CINESI la scrittrice più censurata della Cina, Zhou Weihui, infila un successo dopo l'altro (Federico Bastiani) e molto altro ancora...
Visita il sito: www.volontariperlosviluppo.it